Fatto in casa per voi: Tortillas farcite

6 months ago 181

Per preparare le tortillas farcite, innanzitutto è necessario mescolare la farina di mais e la farina 00 in una ciotola e aggiungere una generosa quantità di sale. Dopo aver mescolato bene gli ingredienti secchi, è il momento di aggiungere l’acqua e impastare il tutto con le mani fino a ottenere un composto consistente. Una volta raggiunta la giusta consistenza, trasferire l’impasto su un piano di lavoro e continuare a lavorarlo fino a renderlo omogeneo. Coprire l’impasto con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare mentre ci si dedica al ripieno.

Per preparare il ripieno, in una padella tritare mezza cipolla e farla rosolare con dell’olio extravergine d’oliva e un pizzico di peperoncino. Una volta che la cipolla sarà dorata, aggiungere la carne e farla cuocere per circa 5 minuti. Successivamente, aggiungere la salsa di pomodoro e lasciar cuocere per altri 5 minuti. Tagliare i peperoni a pezzetti e aggiungerli in padella, lasciandoli cuocere per qualche minuto. Aggiungere i fagioli rossi già cotti e il mais, mescolare bene e lasciare insaporire.

Tornando all’impasto delle tortillas, dividerlo in 4 parti e formare delle palline. Stendere la prima pallina di impasto all’interno di un sacchetto di plastica alimentare, poi appiattirla con l’aiuto di un piatto e successivamente con un mattarello per renderla sottile e rotonda. Scaldare una piastra e cuocere le tortillas per un minuto per lato, girandole a metà cottura. Coprire le tortillas cotte con un canovaccio per mantenerle umide.

Una volta pronte le tortillas, è il momento di farcirle. Mettere abbondante ripieno su un lato della tortilla e richiuderla delicatamente. Le tortillas farcite sono ora pronte da gustare e condividere con amici e familiari.

Questo piatto messicano è perfetto per un pranzo o una cena informale, ricco di sapori e colori che conquisteranno il palato di chiunque lo assaggi. Le tortillas fatte in casa sono un’ottima alternativa a quelle confezionate e aggiungono un tocco genuino e autentico a questo piatto tradizionale. Con pochi ingredienti e un po’ di pazienza, è possibile preparare un piatto gustoso e appagante che sarà sicuramente apprezzato da tutti. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article