Fix BSoD, riavvio e problemi USB o Bluetooth dopo l’ultimo cumulativo di Windows 11 | Risolto

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di Alexandre Milli, 1 ottobre 2024, 10:00 1 ottobre 2024, 10:00

Microsoft segnala la possibile comparsa della classica schermata blu (BSoD), riavvii improvvisi e problemi di connessione dopo aver installato l’ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 11.

1 OTTOBRE 2024 | Appena pochi giorni dopo la segnalazione, Microsoft ha fatto sapere di aver risolto il problema con lo strumento di risoluzione automatica (KIR), per tanto non è necessario il rilascio di un nuovo aggiornamento o l’intervento degli utenti, basta un riavvio del PC.

Questo problema viene risolto tramite Known Issue Rollback (KIR) . Si noti che potrebbero essere necessarie fino a 24 ore affinché la risoluzione si propaghi automaticamente ai dispositivi consumer e ai dispositivi aziendali non gestiti e ai dispositivi aziendali non gestiti dai reparti IT. Riavviare il dispositivo Windows potrebbe aiutare la risoluzione ad applicarsi più rapidamente al dispositivo.

Fix schermata blu, riavvio e altri problemi in arrivo

Stando a quanto comunicato da Microsoft, sembrerebbe che le ultime versioni di Windows 11 siano affette da un bug che genera la classica schermata blu (BSoD), una serie di riavvi e problemi con connessioni USB o Bluetooth in seguito all’installazione dell’ultimo aggiornamento cumulativo facoltativo di settembre rilasciato nelle scorse ore.

Microsoft ha ricevuto segnalazioni da parte di alcuni clienti di dispositivi che si sono riavviati più volte o hanno smesso di rispondere e hanno visualizzato schermate blu o verdi dopo aver provato a installare l’aggiornamento di Windows di anteprima non di sicurezza di settembre 2024 ( KB5043145 ).

Questo problema causa anche il fallimento delle connessioni USB e Bluetooth in alcuni dispositivi. L’hardware connesso tramite USB e Bluetooth, come tastiere, memory stick, stampanti e mouse wireless, non funziona più dopo l’installazione dell’aggiornamento. In questi casi, l’ USB Host Controller  in Device Manager  visualizza un punto esclamativo giallo.

Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema, tuttavia Microsoft fa sapere che dopo alcuni riavvii viene avviato lo strumento di Riparazione automatica o il ripristino di Bitlocker che potrebbero risolvere il problema automaticamente, in attesa di un fix ufficiale in arrivo con un prossimo aggiornamento.

Secondo i report, alcuni dispositivi aprono automaticamente lo strumento Riparazione automatica dopo ripetuti tentativi di riavvio. Questo strumento cerca di diagnosticare e risolvere problemi comuni che potrebbero impedire al dispositivo di avviarsi correttamente. In alcuni casi, può anche essere attivato il ripristino di BitLocker.

Nel frattempo Microsoft sta indagando sul problema e invita gli utenti a fare una segnalazione se foste affetti da questi malfunzionamenti.

Se hai riscontrato questo problema, utilizza Feedback Hub per inviare una segnalazione e fornire maggiori dettagli. Queste informazioni ci aiutano ad accelerare la nostra indagine. Per informazioni su come utilizzare Feedback Hub, consulta Invia feedback a Microsoft con l’app Feedback Hub.

Avete riscontrati questi problemi? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

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