Fix lag e stuttering con processori AMD Ryzen su Windows 11

2 years ago 297

di Alexandre Milli, 27 gennaio 2022, 15:0027 gennaio 2022, 15:00

Dopo i problemi di performance su Windows 11 un altro problema sembrerebbe interessare i processori AMD Ryzen con il nuovo sistema operativo.

Fix scatti e blocchi con fTPM

Corretti i primi problemi riscontrati al lancio di Windows 11 diversi utenti stanno segnalando un altro problema legato alle performance su configurazioni con i processori AMD Ryzen1. Nello specifico sembrerebbe che l’attivazione del modulo fTPM delle schede madri con socket AMD (diventato un requisito minimo su Windows 11) sia il responsabile da fenomeni di lag e stuttering, o meglio piccoli rallentamenti del sistema sporadici. Al momento né Microsoft né AMD hanno riconosciuto il problema, tuttavia stando a quanto riportato i problemi scomparirebbero quando si disattiva fTPM nel BIOS. A questo proposito vi rimandiamo alla nostra guida.

C’è da dire che il problema sembrerebbe riguardare maggiormente il modulo fTPM che se attivato causerebbe gli stessi problemi anche su Windows 10, dove però è un requisito facoltativo.

Utilizzate un PC con processore AMD? Avete riscontrato rallentamenti su Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.

Tag //

Read Entire Article