Fix problemi apertura di Teams, Quick Assist e altre app su Windows 10 | Risolto

1 week ago 20

di Alexandre Milli, 13 novembre 2024, 10:00 13 novembre 2024, 10:00

Sembrerebbe che ci siano problemi nell’aprire alcune applicazioni dopo il rilascio dell’aggiornamento cumulativo di settembre su Windows 10.

13 NOVEMBRE 2024 | Microsoft ha fatto sapere di aver risolto il problema con il rilascio dell’aggiornamento cumulativo di novembre – trovate maggiori dettagli in quest’altro articolo.

Questo problema è stato risolto dagli aggiornamenti di Windows rilasciati il 12 novembre 2024 ( KB5046613 ) e successivi. Ti consigliamo di installare l’ultimo aggiornamento di sicurezza per il tuo dispositivo, poiché contiene importanti miglioramenti e risoluzioni di problemi, incluso questo.

Fix apertura app che utilizzano UIAccess=true

Microsoft ha segnalato possibili problemi con alcune applicazioni che utilizzano l’attributo UIAccess=true, generalmente richiesto per concedere privilegi più elevati. Nello specifico, i problemi sembrerebbero essere originati dal recente aggiornamento cumulativo KB5043131 rilasciato lo scorso 24 settembre su Windows 10.

Dopo aver installato l’aggiornamento di anteprima di settembre 2024 ( KB5043131 ), rilasciato il 24 settembre 2024 o in seguito, potresti notare che app come Quick Assist, Microsoft Teams, Windows Narrator, ecc. potrebbero non avviarsi se sei un utente non amministratore. Potresti riscontrare questo problema su qualsiasi app che imposta  UIAccess=true  durante il tentativo di eseguire l’app come utente non amministratore.

Fortunatamente Microsoft ha già risolto il problema lato server con lo strumento di ripristino automatico che non necessità il rilascio di un nuovo aggiornamento correttivo.

Questo problema è mitigato tramite  Known Issue Rollback (KIR) . Si noti che potrebbero essere necessarie fino a 24 ore affinché la risoluzione si propaghi automaticamente ai dispositivi consumer e ai dispositivi aziendali non gestiti e ai dispositivi aziendali non gestiti dai reparti IT. Riavviare il dispositivo Windows potrebbe aiutare la risoluzione ad applicarsi più rapidamente al dispositivo. 

Avete riscontrato questo problema? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Tag //

Read Entire Article