Il francobollo è una carta-valore che è stata emessa da un’autorità emittente riconosciuta dall’Unione Postale Universale e rappresentante la prova del pagamento anticipato dei servizi di corrispondenza. La nascita del francobollo è strettamente legata alla riforma postale inglese del 1837, elaborata da Sir Rowland Hill.
Dopo tre anni di gestazione, nel maggio del 1840, entrò in uso il primissimo francobollo del mondo e si trattava di un esemplare da 1 penny di colore nero che recava l’effige della regina Vittoria, che passò poi alla storia con il nomignolo di Penny Black. Parlando invece della rarità e del valore di un francobollo, per chi non lo sapesse ancora, essi derivano dal numero di copie che sono state create ma soprattutto dalla loro tiratura.
Il francobollo acquista, tra l’altro, un valore minore se ne si trovano tanti e diversi esemplari. I diversi errori che si trovano sul francobollo non fanno altro che accrescere notevolmente il valore dell’oggetto e un francobollo che presenta dei difetti può arrivare a valere ugualmente una grande fortuna. Quelli più rari e preziosi sono sicuramente quelli che rappresentano i poeti, i navigatori, i santi oltre che i grandi collezionisti.
Francobolli rari: conosciamo qualcosa in più
Gli appassionati di francobolli sono sempre alla costante ricerca di una serie di francobolli rari e soprattutto pregiati. Stiamo parlando di una serie che è stata generata nel 1961 in occasione di un viaggio nell’America del Sud (Argentina, Uruguay, Perù) del Presidente della Repubblica Gronchi.
Il francobollo più pregiato e ricercato è quello che riconduce ad errori rozzi dei confini del Perù che possiede un valore nominale di 205 lire e che riporta una carta geografica del Sud America. Di questa particolare serie ne furono pubblicati ben 79.625 esemplari e tutti proseguirono nel circolare nel mondo nonostante l’operazione delle poste.
Da non dimenticare, però, è sicuramente il francobollo da 1c magenta della Guyana che è considerato il più raro in tutto il mondo e si stima che possegga un valore di circa 9 milioni di euro. Allo stesso modo è anche il francobollo giallo Treskilling della Svezia che è stato valutato circa 2,3 milioni di euro. Per trovare un francobollo raro che può rendere ricchi, è necessario ricevere un colpo di fortuna oppure un occhio attento ai dettagli.
È fondamentale soprattutto andare ad autenticare l’origine, l’età ed anche le condizioni del francobollo prima di venderlo per assicurarsi che ottenga il prezzo più alto. Si tratta di opere d’arte in miniatura che rappresentano il patrimonio e l’identità di un Paese che sono stati utilizzati per commemorare degli eventi, delle personalità e degli importanti successi nel corso della storia.