Il popolare titolo open-world Genshin Impact, distribuito da Cognosphere LLC (HoYoverse), è finito sotto il mirino delle autorità statunitensi a causa di pratiche di monetizzazione considerate ingannevoli e dannose. Il colosso del gaming ha accettato di pagare una multa da 20 milioni di dollari e di modificare significativamente il suo modello di business, rendendo l'acquisto di contenuti in-game meno aleatorio e più trasparente.
QUANDO GLI ACQUISTI IN-GAME RICORDANO IL GIOCO D'AZZARDO
In Genshin Impact, i giocatori possono ottenere "loot box", chiamati "wishes", semplicemente giocando oppure acquistandoli con valuta virtuale, a sua volta ottenibile tramite denaro reale. Tuttavia, queste loot box hanno probabilità variabili di contenere oggetti rari come armi, skin o personaggi esclusivi, con le probabilità più basse riservate agli oggetti più desiderati. Concettualmente, il funzionamento è simile a quello delle bustine delle carte collezionabili: non si sa cosa si sta acquistando fino al momento dell'apertura e non tutti gli oggetti hanno la stessa rarità. I personaggi da 5 stelle, i più ambiti, vengono inseriti in poco più di un pacchetto su 100 (la probabilità, ad ogni modo, aumenta man mano che si aprono nuovi pacchetti).
Questi meccanismi, accusati di somigliare al gioco d’azzardo, sfruttano strategie che mascherano il costo reale delle loot box attraverso tassi di cambio complessi e denominazioni poco intuitive.
La Federal Trade Commission (FTC) e il Dipartimento di Giustizia (DoJ) hanno rilevato che il gioco violava le normative sulla trasparenza e il Children's Online Privacy Protection Rule (COPPA), una legge che richiede il consenso dei genitori per raccogliere dati personali di utenti sotto i 13 anni. HoYoverse non avrebbe richiesto tale consenso, nonostante fosse consapevole della presenza di minori. I dati raccolti includevano ID utente, progressi, liste di amici e altre informazioni, spesso condivise con società di analisi e pubblicitari.
L'IMPEGNO DI HOTOVERSE
Per risolvere le accuse, HoYoverse ha accettato di pagare una multa di 20 milioni di dollari e di implementare significative modifiche per gli utenti statunitensi. Tra le misure proposte figurano:
- Obbligo di consenso genitoriale per gli acquisti in-game da parte di utenti sotto i 16 anni.
- Rappresentazione chiara delle probabilità di vincita nei loot box.
- Trasparenza nei tassi di cambio, con la possibilità di acquistare loot box direttamente con denaro reale.
- Cancellazione dei dati degli utenti minorenni raccolti illegalmente
L'accordo non è ancora definitivo e dovrà prima ricevere il via libera di un giudice federale (che potrebbe richiedere al publisher ulteriori rassicurazioni).