Giusina in Cucina: Cartocci alla ricotta

1 week ago 38

Giusina è una palermitana che si è trasferita a Milano e ha raggiunto la fama televisiva con il suo programma culinario “Giusina in cucina” su Food Network. In questa occasione, condivide la ricetta dei cartocci alla ricotta, un dolce tipico della tradizione siciliana.

I cartocci alla ricotta sono dolci con un impasto fritto e un ripieno di ricotta dal sapore eccezionale. Nonostante la loro forma non particolarmente accattivante, conquistano tutti per il loro gusto irresistibile e sono relativamente semplici da preparare in casa.

La preparazione dei cartocci alla ricotta inizia con l’impasto degli ingredienti in una planetaria. Dopo aver fatto lievitare l’impasto per almeno due ore, si formano i cartocci nelle canule precedentemente imburrate e si lasciano lievitare nuovamente fino al raddoppio. Successivamente, si procede con la frittura in olio di semi ben caldo e si riempiono i cartocci con una sac à poche, passandoli poi nello zucchero semolato.

Gli ingredienti necessari per la preparazione dei cartocci alla ricotta includono farina, latte tiepido, strutto, zucchero, sale, lievito di birra, uova, olio di semi, zucchero semolato, burro e per il ripieno, ricotta di pecora, zucchero semolato e gocce di cioccolato.

Questa ricetta richiede un tempo di preparazione di circa 15 minuti, un tempo di cottura di 10 minuti e un tempo totale di 25 minuti. Appartengono alla categoria dei dolci e alla cucina siciliana, con una resa di circa 4 cartocci. La modalità di cottura è la frittura.

I cartocci alla ricotta sono un dolce che rappresenta la tradizione culinaria siciliana, apprezzato da tutti per il suo gusto autentico e la sua semplicità di preparazione. Giusina, grazie alla sua esperienza in cucina e alla sua passione per la tradizione culinaria siciliana, condivide con il pubblico questa deliziosa ricetta per permettere a tutti di gustare un pezzo di Sicilia ovunque si trovino.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article