Giusina in Cucina: Gattò di riso

6 months ago 181

Per preparare il timballo di riso, iniziamo lessando il riso in acqua bollente e salata insieme a una bustina di zafferano in polvere per aromatizzarlo. Nel frattempo, rendiamo le uova sode immergendole in acqua fredda e facendole bollire per 8 minuti una volta che l’acqua raggiunge il bollore.

Successivamente, tagliamo la melanzana a dadini e la friggiamo in olio caldo fino a doratura. In un tegame a parte, facciamo soffriggere la cipolla tritata in un filo d’olio e poi aggiungiamo la carne trita mista, lasciandola rosolare. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro sciolto in un po’ d’acqua e facciamo cuocere il tutto per circa 10 minuti.

Una volta che il riso è cotto al dente, lo scoliamo e lo mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo il ragù di carne e mescoliamo bene. Imburrando e cospargendo di pangrattato una tortiera da 22-26 cm, distribuiamo metà del riso all’interno dello stampo e lo compattiamo alla base e sui bordi.

Sopra il primo strato di riso, disponiamo le fettine di uova sode, le melanzane fritte e la tuma a dadini, coprendo il tutto con il riso rimasto. Livelliamo la superficie e spolveriamo con pangrattato prima di infornare il timballo a 180° per 20 minuti in modalità statica.

Il risultato sarà un timballo di riso ricco e saporito, con strati di riso, uova, melanzane e formaggio che si fondono insieme in un piatto unico e gustoso. Questa ricetta è perfetta da servire come piatto principale in una cena speciale o per un pranzo in famiglia. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article