Giusina in Cucina: Polpettone alla siciliana

7 months ago 200

Nella preparazione di questo piatto, si inizia mescolando il trito di carne di vitello e di maiale in una ciotola. Si aggiunge un pizzico di sale e pepe, il prezzemolo tritato, un uovo, il caciocavallo grattugiato e la mollica di pane ammorbidita nel latte. Questi ingredienti vengono amalgamati insieme per creare un composto omogeneo.

Una volta ottenuto il composto, si stende su carta forno e si procede a farcire con fette di prosciutto cotto, uova sode e fettine di formaggio tuma. Il composto viene quindi chiuso a polpettone e sigillato bene nella carta forno. A questo punto, il polpettone viene messo in freezer per circa 5 minuti per permettere una maggiore compattezza.

Dopo aver raffreddato il polpettone, si procede a spennellare con le uova sbattute, infarinarlo e rosolarlo in una padella antiaderente con un filo d’olio per alcuni minuti. Questa operazione permette di sigillare la superficie del polpettone e creare una crosticina croccante.

Per preparare il sugo che accompagnerà il polpettone, si inizia facendo rosolare la cipolla finemente tagliata in una casseruola con un po’ d’olio. Una volta che la cipolla risulta trasparente, si aggiunge la passata di pomodoro, si regola di sale e pepe, si aggiunge una punta di zucchero e del basilico fresco. Il sugo viene lasciato cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti per permettere ai sapori di amalgamarsi.

Una volta pronto il sugo, si aggiunge il polpettone rosolato in padella e si lascia cuocere per altri 40 minuti. Questo permette al polpettone di assorbire i sapori del sugo e di cuocersi uniformemente. Il risultato finale sarà un polpettone succulento e ricco di sapore, perfetto da servire come piatto principale in una cena speciale o in una giornata in cui si desidera coccolarsi con un pasto sostanzioso.

In conclusione, la preparazione di questo polpettone richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale sarà sicuramente all’altezza delle aspettative. Con ingredienti semplici ma di qualità, è possibile creare un piatto gustoso e appagante che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article