Google Chrome batte Safari con queste nuove funzioni su iPhone

10 months ago 535

Safari, il browser dei dispositivi Apple è in continuo sviluppo e molti lo preferiscono al solito Google Chrome. Tuttavia, una serie di imminenti aggiornamenti di Chrome suggeriscono che il browser di Google potrebbe diventare a tutti gli effetti l’opzione migliore per gli utenti iPhone nel 2023.

Nei prossimi mesi, Google aggiornerà Chrome su iOS con una migliore integrazione per le app Google, tra cui Maps, Calendar, Translate e Lens. Questi aggiornamenti “ti aiuteranno a fare tutto più rapidamente dal tuo browser“, afferma il colosso tecnologico.

Ad esempio, verrà presto aggiunta l’opzione di richiamare una mini vista di Google Maps quando evidenzi un indirizzo su pagine web, risparmiandoti il fastidio di passare da Chrome a Google Maps se hai bisogno di indicazioni stradali in fretta.

Allo stesso modo, quando tocchi una data elencata su una pagina web di Chrome, l’opzione “Aggiungi a Google Calendar” attiverà un nuovo pannello di creazione in cui i dettagli chiave sono stati automaticamente compilati in base alle informazioni contestuali raccolte dalla pagina stessa. In altre parole, non dovrai digitare manualmente i dettagli di un appuntamento del calendario – anche se avrai, ovviamente, l’opzione di correggere eventuali dettagli errati.

#Chrome Group Product Manager @NasimSedaghat shares how she uses @googlemaps directly in Chrome on iOS — without having to switch apps.

As we continue to bring the best of Google to Chrome on iOS, explore new features rolling out here: https://t.co/hglsNugZER pic.twitter.com/ufGrYFbosO

— Chrome (@googlechrome) June 20, 2023

Traduzione e Ricerca con Google Lens

Per le attività di traduzione, evidenziare un testo straniero presenterà presto un’opzione Google Translate nella barra degli strumenti di copia che – sorpresa! – traduce quel testo nella tua lingua scelta senza che tu debba uscire da Chrome. Sarai anche in grado di ascoltare la traduzione, come puoi fare in Google Translate.

Infine, la barra di ricerca di Chrome includerà presto un’opzione Google Lens che ti permette di “usare la tua fotocamera per cercare nuove immagini o scatti già esistenti nel tuo rullino fotografico“. Al momento, la funzionalità Google Lens è riservata per l’app Google Search su iOS.

Apple non sembra però intensionata a lasciare il passo a Chrome e prepara una vera e propria controffensiva. iOS 17, ad esempio, introdurrà diversi aggiornamenti di Apple Maps che integrano meglio il software di navigazione in-house di Apple con l’iPhone stesso.

Uno studio del 2022 di Atlas VPN ha anche scoperto che Safari ora vanta quasi il 20% di tutti gli utenti di Internet nel mondo, e anche se quella cifra non si avvicina alla quota di mercato del 64% di Chrome, è chiaro che Google dovrà lavorare duro per rimanere il fornitore di browser preferito per oltre un miliardo di utenti iPhone in tutto il mondo.

Read Entire Article