Google Chrome, migliorato il multitasking su pieghevoli, tablet e Chrome OS

2 years ago 232

Google è intervenuta sul blog dedicato agli sviluppatori Android spiegando il lavoro svolto sulla versione di Chrome per i dispositivi di grandi dimensioni per avvicinarla alla versione desktop in termini di produttività. Le attenzioni degli sviluppatori di Big G si sono riversate sulla versione del browser per Chrome OS, tablet e smartphone pieghevoli, una frontiera su cui Google si è concentrata di recente con Android 12L, già arrivato alla seconda beta.

Per soddisfare queste [nuove] esigenze, il team ha deciso di investire su funzionalità che incoraggiassero il multitasking. Sebbene il team le abbia sviluppate anche per i telefoni, in particolare ci si voleva concentrare sull'implementazione di queste novità dove sarebbero state utilizzate di più, ossia sui dispositivi con schermo ampio come tablet e pieghevoli.

Sfruttando le caratteristiche di Android 12L, i progettisti hanno sviluppato un paio di soluzioni per lavorare in maniera migliore su più di una scheda di Chrome contemporaneamente. Nelle valutazioni sono entrate l'usabilità, l'offerta dei competitor su questo genere di prodotti e le limitazioni in termini di RAM per far sì che le diverse finestre aperte non finiscano per saturare la memoria a disposizione dell'utente, incidendo sull'esperienza d'uso.

Gli sviluppatori hanno dedotto che si possono utilizzare comodamente fino a cinque schede di Chrome sui dispositivi con uno schermo ampio, così l'app del browser, dopo essere stata aggiornata, presenta nel menu la voce Nuova finestra. [...] Il fatto che questa possibilità goda di maggiore visibilità ha incrementato l'utilizzo del multitasking di 18 volte.

La spiegazione di Google sulle novità riservate a Chrome per i dispositivi del futuro prosegue con una statistica: dopo aver reso più efficiente il multitasking, gli utenti hanno finito per utilizzarlo nel 42% delle occasioni in più su tablet e smartphone pieghevoli rispetto a quanto non avvenga con gli smartphone tradizionali.

La statistica dimostra che questa modifica ha riscosso successo tra gli utenti, e che valeva la pena di investire in tal senso per migliorare l'esperienza degli utenti Chrome con dispositivi dal display molto ampio.

Insomma, Google è felice per la piccola ma importante novità introdotta su Chrome, tanto da citare le recensioni positive apparse sul Play Store dopo l'aggiornamento. "Il team ha in cantiere altre idee per migliorare ulteriormente l'esperienza offerta da Chrome su schermi di grandi dimensioni, così da aiutare gli utenti a essere più produttivi", ha concluso Google.


Read Entire Article