Google Chromecast: nuovi leak sul modello economico

1 year ago 377

Per mesi si è parlato della versione economica di Chromecast con Google TV e ora ci sono nuovi dettagli sulle specifiche, l'apparente marchio è "Chromecast HD".

Chromecast

Kuba Wojciechowski, uno sviluppatore su Twitter con molti leak confermati relativi al software di Google, afferma di aver ottenuto una build software completa per il nuovo Chromecast, che rivela diversi dettagli sul dispositivo.

Il primo grande punto è il nome, con il dispositivo chiamato “Chromecast HD” direttamente all’interno del codice. Non è una solida garanzia che questo sia il modo in cui Google commercializzerebbe il dispositivo, ma sembra abbastanza probabile.

Oltre a ciò, apparentemente il dispositivo verrà spedito con un chipset Amlogic S805X2. Questo offre supporto per la decodifica AV1 che manca al Chromecast esistente, ma è ancora un downgrade abbastanza grande dal modello 4K. Ovviamente limita l’uscita video a 1080p, ma non ha la stessa potenza grezza dell’S905X3 nel Chromecast con Google TV, e a rafforzare ulteriormente l’idea di prestazioni inferiori ci sono 1,5 GB di RAM sul dispositivo, un calo del 25% rispetto al modello 4K.

L’altro dettaglio importante qui è che il software sarà basato su Android 12, rendendo questo il primo streamer di Google TV 12. Il Chromecast originale è ancora basato su Android 10. Anche se sarà un dispositivo più economico, chiaramente, sembra che Google stia imparando da alcuni degli errori del modello 4K “premium”.

Read Entire Article