Google Currents, l'ex Google Plus lavorativo si avvia verso la chiusura

2 years ago 285

Un altro dei "pasticci" di Google nel campo dei servizi si prepara ad andare in pensione: la società ha annunciato che Currents, il suo social destinato al mondo del lavoro, sarà disattivato progressivamente a partire già da questo trimestre, fino a spegnersi del tutto nel corso del 2023. Al suo posto Google tenterà di spingere su Spaces, che possiamo definire un mix tra Google Chat e Slack o Discord.

Come al solito, le cose sono un po' più complicate di così se si guardano i nomi e la storia che si portano appresso: forse il venerdì sera è il momento sbagliato per questo tipo di ricostruzioni, ma cercheremo di essere il più lineari possibile. Qualcuno ricorderà per esempio che Currents una volta era un'app che aggregava articoli dalle riviste digitali; presentata nel 2011, fu cancellata nel 2013 - o meglio, diventò Google Play Edicola, un'app completamente nuova ma che manteneva lo stesso APK (Play Edicola resistette fino al 2018, poi si amalgamò con Google News...). Il nuovo Currents in realtà non è altro che il vecchio Google Plus, social network che ha fallito nel campo consumer e che Google ha tentato di recuperare indirizzandolo solo al mondo business (il suo primo nome era infatti Google+ for Workspace).

La prima iterazione di Spaces, inoltre, risale al 2016 come app a sé stante: fu ritirata nemmeno un anno dopo, nel 2017. Adesso Spaces, che una volta si chiamava Rooms, è una sezione di Google Chat, che è a sua volta l'erede di Hangouts Chat, che è a sua volta il tentativo di mantenere Hangouts rilevante orientandolo solo al mondo del lavoro dopo il fallimento nel mondo consumer (un po' come G+, insomma).

 la 2FA obbligatoria ha dimezzato il numero di account rubati

Sicurezza 09 Feb

Google Chat era fino a poco fa dedicata agli utenti di Google Workspace, la suite di produttività online precedentemente nota come G Suite, ma dalla scorsa primavera è disponibile per tutti - quindi diciamo che con una serie piuttosto articolata di giri Hangouts è tornato rilevante anche per il mondo consumer. Google Chat sul Web è integrata in Gmail, anche se in alcune visualizzazioni il pannello continua a recitare Hangouts.

In ogni caso. Come dicevamo, già da questo trimestre Currents inizierà a disattivare alcune funzionalità - quelle che, secondo le metriche interne, vengono usate più raramente. Più nello specifico, secondo la pagina dedicata del supporto ufficiale (link VIA in fondo all'articolo), verranno rimosse:

  • Analisi del post
  • Tag
  • Statistiche della community
  • Influenza del profilo
  • Notifiche push su Android e iOS
  • Persone seguite e follower

Read Entire Article