Google Lens si rinnova su Android e iOS: ricerca video e molto altro | Tutte le novità

1 month ago 64

Lo aveva anticipato Mishaal Rahman qualche giorno fa e ora le novità sono state ufficializzate. Google ha annunciato oggi una serie di importanti aggiornamenti per Google Lens, sia per Android che per iOS, che promettono di migliorare drasticamente il modo in cui interagiamo con il mondo attraverso la fotocamera del nostro smartphone. Ecco la lista per macro argomenti, poi maggiori dettagli descrittivi.

  • Comprensione dei video in Google Lens
  • Domande vocali in Lens
  • Acquista ciò che vedi con Lens
  • Cerca quella canzone


Come vi avevamo già raccontato, la novità più significativa è il supporto per le domande sui video. Gli utenti potranno ora ottenere informazioni su oggetti in movimento, aprendo nuove possibilità di apprendimento e scoperta. Immaginate ad esempio di stare guardando un acquario e di voler saperne di più su un pesce particolare: basterà registrare un breve video con Google Lens e porre una domanda. L'intelligenza artificiale di Google interpreterà sia il video che la domanda, fornendo una panoramica AI completa con link aggiuntivi per approfondire l'argomento.

Per utilizzare questa funzione, gli utenti dovranno aprire Lens nell'app Google, tenere premuto il pulsante dell'otturatore per registrare un video e contemporaneamente porre una domanda ad alta voce.


Google ha anche introdotto la possibilità di porre domande vocali mentre si scatta una foto con Lens. Basterà puntare la fotocamera, tenere premuto il pulsante dell'otturatore e fare una domanda: un'ulteriore semplificazione del processo di ricerca visuale.

Per gli appassionati di shopping, Google promette risultati ampiamente più utili nella ricerca di immagini visivamente simili. Le informazioni sui prodotti saranno più dettagliate, includendo confronti di prezzo tra diversi rivenditori e indicazioni su dove acquistarli.

Ma le novità non si fermano a Google Lens. L'azienda sta anche introducendo pagine di risultati di ricerca organizzate dall'AI negli Stati Uniti. Per ricette e ispirazione culinaria su dispositivi mobili, i risultati AI appariranno per primi, offrendo una panoramica organizzata di diverse opzioni di ricette, ingredienti e altro ancora.

 AI pi

Tecnologia 04 Ott

Google Gemini Live

Android 01 Ott

Un'altra novità interessante è l'introduzione di "Circle to Search", che permette di identificare le canzoni in qualsiasi contenuto multimediale senza dover cambiare app. Questa funzione sarà disponibile su oltre 150 milioni di dispositivi Android.

Google sta anche rinnovando il design delle Panoramiche AI, mostrando link più prominenti alle pagine web di supporto all'interno del testo. Secondo l'azienda, questo nuovo layout dovrebbe aumentare il traffico verso i siti web di supporto. In un controverso sviluppo, Google ha anche annunciato l'introduzione di annunci pubblicitari nelle Panoramiche AI, sostenendo che gli utenti li trovano utili per connettersi rapidamente con aziende, prodotti e servizi rilevanti.

Tutte queste nuove funzionalità di Google Lens e i cambiamenti nella ricerca inizieranno a essere distribuiti sui dispositivi iOS e Android a partire da oggi.


Read Entire Article