Google Maps, l'UI su Android Auto prende una cattiva strada

2 months ago 60

C'è un piccolo cambiamento in distribuzione su Google Maps per Android Auto che può però rivelarsi fastidioso, a differenza della recente implementazione dei suggerimenti di Waze. Il colosso di Mountain View infatti ha operato un ritocco all'interfaccia, portando la mappa in posizione centrale quando la navigazione non è attiva. Detta così sembra una modifica innocua o addirittura migliorativa, ma sono molti gli utenti che se ne sono già lamentati su Reddit.

UNA PICCOLA MODIFICA FASTIDIOSA PER TANTI

La ragione è legata ad altri elementi dell'interfaccia, e nello specifico al riquadro per l'inserimento della destinazione che comprende anche le mete suggerite, che ora "impalla" la mappa, cosa che non accadeva in precedenza quando questa era posizionata più lateralmente.


Questo problema tende ad essere più accentuato sui display piccoli, mentre su quelli di dimensioni maggiori ha un impatto decisamente meno visibile, se non nullo, per ovvie ragioni. Fortunatamente, come detto, questa novità interessa solo la visualizzazione della mappa predefinita, e non su quella durante la navigazione. E non è legata all'ultima versione rilasciata di Android Auto, ovvero la v13.6, bensì ad un aggiornamento di Google Maps.

Il riquadro della ricerca e dei suggerimenti, in generale, non era molto amato dagli utenti anche prima: in tanti vorrebbero che avesse dimensioni più compatte, limitandosi solo alla barra di ricerca, con la possibilità di espanderlo toccando lo schermo lasciata all'utente. Mentre ad oggi avviene il contrario: e cioè per renderlo meno invasivo bisogna agire sulla freccetta in alto a destra che lo riduce.


Read Entire Article