Google Maps si rinnova su Android: il redesign con fogli è ora universale

2 weeks ago 36

Google Maps per Android continua la sua trasformazione visiva, introducendo alcune novità come riportato da 9to5Google. Dopo aver introdotto l’anno scorso un layout basato su fogli per la scheda “Esplora”, l’aggiornamento sta iniziando a estendere questa esperienza di visualizzazione anche alle schede “Tu” e “Contribuisci”

Stando ai primi screeenshot condivisi oltreoceano, il redesign di Google Maps utilizza dei fogli espandibili che permettono di visualizzare informazioni senza perdere di vista la mappa principale. Quando un foglio è completamente espanso, una parte del layer della mappa resta visibile nella parte superiore dello schermo, garantendo all’utente un contesto continuo. Nella vecchia versione, da noi ancora attiva nel .momento in cui scriviamo, le sezioni occupano la UI nella sua interezza. Ecco un confronto tra la vecchia versione e quella nuova.

Ora anche la Scheda "Tu" consente di mantenere il foglio a mezza altezza, con la mappa visibile sullo sfondo. Inoltre include un nuovo pulsante per le notifiche in alto a destra. La scheda "Contribuisci" funziona in modo analogo, offrendo una transizione fluida e un’interfaccia familiare in tutte le sezioni dell’app. In questo modo la barra di ricerca rimane sempre accessibile nella parte superiore dello schermo, insieme al menu dell’account, migliorando la coerenza e l’usabilità.

Ricordiamo inoltre che l’aggiornamento del 2024 ha già semplificato la barra inferiore di Google Maps, riducendo le schede da cinque a tre: “Esplora,” “Tu” e “Contribuisci", un approccio minimalista che di fatto migliora la navigazione e mantiene l’app visivamente pulita.

Attualmente, questa versione del redesign (25.04.01.x) è visibile solo su pochi dispositivi, suggerendo che Google stia ancora testando l’aggiornamento, ma una distribuzione più ampia potrebbe arrivare nelle prossime settimane.


Read Entire Article