Google One, la VPN è ora disponibile anche su iPhone e iPad

2 years ago 217

Google One, la VPN ora disponibile anche su iPhone e iPad

02 Febbraio 2022 0

Google ha annunciato di aver esteso agli utenti iOS la sua "VPN di Google One", il servizio che consente di avere una maggiore sicurezza e tutela dei propri dati quando accediamo a reti pubbliche, mantenendo sempre una connessione a internet veloce per tutti i servizi e le app. Da oggi, inoltre, la VPN di Google arriva anche in altri 10 Paesi europei.

Annunciata e lanciata da Google in USA nell'ottobre del 2020 e disponibile in Italia da agosto dello scorso anno, questo servizio offre esclusivamente una maggiore sicurezza durante la navigazione assegnando un indirizzo IP basato sul proprio Paese in modo che i siti web possano comunque mostrare contenuti corretti per la propria area geografica, ma non di conoscere la posizione esatta. Non è possibile, quindi, cambiare indirizzo IP impostando un Paese estero, cosa che di solito torna utile per accedere a contenuti per i quali insistono delle restrizioni geografiche.


La VPN è inclusa nei piani in abbonamento di Google One da 2 TB e successivi che, ricordiamo, partono da 9,99 euro al mese oppure 99,99 euro l'anno. Il piano e la VPN possono essere condivisi con un massimo di cinque membri della famiglia senza costi aggiuntivi. Per poter attivare la VPN è necessario scaricare ed installare l'app Google One, disponibile per Android e per iOS.

Nella versione per Android, si legge nel post pubblicato sul blog ufficiale, Google ha anche implementato delle nuove funzionalità che ne faciliteranno l'utilizzo: Safe Disconnect consente di usare internet solo quando la VPN è attivata; Bypass app consente ad app specifiche di utilizzare una connessione standard invece della VPN; Snooze: disattiva temporaneamente la VPN.

Google sottolinea la massima privacy e la sicurezza della sua VPN grazie a sistemi che utilizzano tecnologie avanzate per garantire che nessuno utilizzi la VPN per associare le attività degli utenti alla loro identità. Inoltre, le librerie client sono open source e i sistemi end-to-end sono stati controllati in modo indipendente. La VPN di Google ha ottenuto la certificazione completa dell'Internet of Secure Things Alliance (ioXt) e ha superato tutti e otto i principi di sicurezza di ioXt.


Read Entire Article