Sembra proprio che la ricarica adattiva già apprezzata sugli smartphone di Google stia per arrivare anche sui Pixel Watch. Frugando nel codice dell'ultima versione dell'app di sistema Pixel Watch Management Service (versione 2024.10.14.685782837), infatti, il portale AndroidAuthority ha scovato tracce della funzione, sebbene non sia ancora disponibile per l'uso. Al momento non sappiamo come funzionerà la feature sugli smartwatch, né quali modelli siano destinati a supportarla, e dunque se sarà un'esclusiva di Pixel Watch 3, o se arriverà anche su Pixel Watch 2 e sul primo Pixel Watch.
QUESTIONE DI TEMPO
Tuttavia, la denominazione identica a quella vista sui telefoni ci spinge a credere che il funzionamento sia lo stesso: i dispositivi imparano dalle abitudini degli utenti, e quindi sono in grado di sospendere la ricarica della batteria e di portarla poi lentamente al 100% poco prima che il dispositivo venga tolto dalla carica. In sostanza: Pixel Watch potrà farsi un'idea di quando andiamo a letto e di quando ci svegliamo, e gestirà dunque di conseguenza la ricarica.
Questo accorgimento consente di estendere la vita della batteria, rendendo meno stressanti i cicli di ricarica e preservando così il più possibile l'autonomia nel tempo. E allungando così di fatto la vita dei dispositivi. Ad ora, comunque, non sappiamo quando Google implementerà questa opzione inedita. Sempre restando in tema di novità per i Pixel Watch, a fine gennaio è emerso che a Mountain View stanno lavorando anche ad una nuova modalità per l'attivazione degli SOS di emergenza.
VIDEO