Rispetto alle varie forme di moneta, i francobolli costituiscono un’invenzione assai più recente, resa praticamente indispensabile per la corrispondenza postale a mo di “tassa pagata in anticipo” in quanto con il francobollo è nato anche il concetto di affrancatura. La struttura delle emissioni filateliche hanno permesso fin dal principio la presenza di un’immagine sulla parte frontale, non a caso tra i pezzi più ambiti ci sono quelli con le personalità famose come il francobollo con la Regina Elisabetta.
Di quale emissione si tratta, e quanto può valere?
Ecco un’analisi.
Hai il francobollo con la Regina Elisabetta? Ecco il valore ufficiale
La Regina Elisabetta II è stata la sovrana più longeva sul trono britannico e senza molti dubbi uno dei sovrani che hanno trascorso maggior tempo “in attività”. Non a caso a partire dalle monete fino alle emissioni filateliche, la rapprentante della famiglia Tudor, nonchè madre dell’attuale re Carlo III, ha avuto una grande diffusione.
Anche la regina Elisabetta II coltivava la passione della filatelia, e con la sua scomparsa le emissioni già in circolazione avranno valore ma le nuove emissioni presenteranno ovviameente il volto di Carlo III. Questo rende le forme di francobollo con Elisabetta II, anche quelle molto comuni potenzialmente più ambite, come ad esempio le raffigurazioni stampate nel 2002 e nel 1992, rispettivamente per celebrare i 50 ed i 40 anni di regno. Le più interessanti sono quindi quelle “commemorative”, che presentano ad esempio una chiara rappresentazione della data e dell’anno di stampa.
Difficile contare letteralmente ogni tipologia di francobollo con l’effige della regina: la nazione britannica infatti ha sviluppato in oltre 70 anni di regno una spropositata quantità di emissioni filateliche di praticamente ogni forma e valore.
I francobolli del 1962, che presentano invece un ritratto di colore azzurro possono valere singolarmente oltre 10 euro, se tenuti perfettamente da parte del proprietario.
Una collezione come quella in foto non renderà ricchi nell’immeediato ma già ora risulta essere discretamente interessante e remunerativa, in quanto vale da circa 30 euro fino a 150 euro.