Hai questa vecchia sterlina d’oro? Ecco quanto puoi guadagnare

1 year ago 298

sterlina d'oro

La sterlina è storicamente una delle valute che hanno avuto un impatto assoluto nel corso dei secoli, nel concetto di monetazione in senso effettivo, nonchè una delle più antiche considerate le numerose emissioni che hanno contraddistinto il tumultuoso ambito europeo, e sicuramente la sterlina d’oro risulta essere una delle emissioni più famose anche in ambito collezionistico.

La sterlina d’oro risulta essere per molti la moneta realizzata in questa lega più famosa di tutte, e non a caso viene utilizzata anche come emissione da investimento.

Ma quanto può valere?

Trova questa vecchia sterlina d’oro: il valore è altissimo!

sterlina d'oro

La prima forma di emissione d’oro del Regno Unito risale alla fine del XV secolo, sotto il regno di Enrico VII, che attraverso la zecca reale, autorizzò la produzione di piccole monete d’oro dalla presenza di metallo molto importante (pari a circa il 96 % del contenuto d’oro), ridotto poi ai successivi ed attuali 22 carati, che comunque rendono le sterline in questione (chiamate anche Sovrane) tra quelle più  “cariche” d’oro puro.

La storia della sterlina d’oro ha attraversato fasi importanti di quella della nazione britannica, anche se è stata più volte arrestata la produzione, ad esempio poco dopo la prima guerra mondiale, con la dismissione del sistema aureo, anche il Regno Unito ha deciso progressivamente di dismettere queste monete. Con il secondo dopoguerra però la produzione è iniziata di nuovo, anche per contrastare l’importante numero di falsi che hanno iniziato a diffondersi in buona parte d’Europa.

Tutte le emissioni dell’ultimo mezzo secolo ritraggono quasi sempre Elisabetta II in varie versioni, essendo salita sul trono negli anni 50 fino alla scomparsa della monarca, avvenuta nel 2022, diventando la regina più longeva del trono britannico, superando anche la regina Vittoria.

Quasi tutte le emissioni d’oro hanno un valore “stabile” essendo anche monete da investimento, tra i 350 ed i 550 euro di media ma esistono versioni “diverse”, come quelle coniate in occasioni particolari come ad esempio il Giubileo del 2002, che ha contraddistinto le emissioni anche esteticamente. Coniata proprio nel 2002 per omaggiare i 50 anni di regno di Elisabetta II, anche l’estetica dell’emissione in questione è diversa, in quanto presenta oltre al profilo della regina su uno dei lati, di profilo, uno stemma coronato.

Questa emissione gode di una valutazione più alta rispetto alla maggior parte delle sterline d’oro, in quanto ha un valore compresto tra i 600 ed i 1000 euro, ed è in aumento dopo la scomparsa della regina, avvenuta proprio lo scorso anno.

Read Entire Article