Honor 200 sta ricevendo MagicOS 9.0 in Italia. Si tratta dell'interfaccia utente che l'azienda cinese ha costruito sulla base di Android 15, che è disponibile in beta per il medio di gamma dell'azienda da dicembre, in versione stabile da una settimana circa ma solo nel mercato cinese mentre da poche ore anche in Europa e in Italia.
La nuova versione del sistema di Honor porta con sé le novità "nascoste" di Android 15, cioè le migliorie che Google ha apportato al codice e più in generale negli aspetti e negli "anfratti" del sistema operativo che non sono subito visibili all'utente, e una parte delle novità visibili, quelle che non cozzano con l'interfaccia utente di Honor, la MagicOS. La release che risulta in rollout in Italia ha la sigla C431E2R3P1 (versione 9.0.0.123) e pesa oltre 3,3 GB.
Tra le novità di MagicOS 9.0 per Honor 200 (e immaginiamo anche Honor 200 Pro), nuove funzioni per l'intelligenza artificiale dell'azienda Honor AI, tra cui modalità interprete, modalità di registrazione con traduzione live, Magic Portal, Ufficio AI, ottimizzazioni e migliorie di vario tipo, più e meno sostanziose. A seguire il changelog condiviso dai colleghi di tuttoandroid.net.
Per aggiornare basta andare su Impostazioni - Sistema - Aggiornamento software e infine su Scarica e installa se dovesse esserci un aggiornamento in attesa di installazione. Il rollout, come spesso avviene, è graduale: prima la release viene distribuita su un numero ridotto di dispositivi per scongiurare guai gravi ed estesi, poi, verificata l'assenza di problemi, a un numero sempre più grande.
MAGICOS 9.0 PER HONOR 200: IL CHANGELOG
- Fluidità
- La tecnologia di animazione a feedback tattile rende lo schermo visibilmente reattivo in vari scenari interattivi, tra cui la schermata Home, la ricerca globale, il Centro notifiche e il Centro di controllo.
- La tecnologia di animazione snap offre un'efficienza più gratificante in situazioni come il trascinamento di app dal Centro notifiche o dalla schermata Home alle cartelle.
- La tecnologia di animazione avanzata per le operazioni parallele garantisce un avvio o un'uscita fluidi per app o schede.
- Ottimizza il carico del sistema all'avvio, migliorando le prestazioni dopo gli aggiornamenti di versione e i riavvii.
- Sistema aggiornato
- Le combinazioni di colori e il design del layout di app come Calendario e Note sono stati rinnovati per migliorare l'aspetto e l'usabilità del sistema.
- Puoi avvicinare le dita sulla schermata Home o di blocco per accedere allo spazio personalizzato. Qui puoi scegliere liberamente tra temi di tendenza e personalizzare stili, colori, dimensioni e angoli delle icone per creare una schermata Home in linea con il tuo stile.
- Lo zoom a ventaglio aiuta a migliorare l'esperienza utente.
- Lo spostamento della funzione per la regolazione della risoluzione video nell'angolo in alto a destra consente un'esperienza più intuitiva.
- Lo spostamento degli interruttori per la Fotografia Al e altre funzioni semplifica la barra degli strumenti superiore della fotocamera, creando un'interfaccia più organizzata.
- Honor AI
- L'interprete è disponibile durante riunioni, conferenze e altri scenari per fornire traduzioni in tempo reale.
- La modalità di registrazione in loop fornisce la traduzione delle conversazioni in tempo reale. Permette una traduzione fluida delle conversazioni senza dover toccare ogni frase, rendendo la conversazione più semplice e agevole. Per provare la funzione, vai a: Impostazioni > Honor Al > Traduzione Al > Scorciatoia su schermata Home.
- Tocca con una nocca e disegna un cerchio per aprire automaticamente Portale magico e accedere rapidamente al servizio che desideri.
- Funzioni e app come Google Traduttore, Ricerca Google, YouTube, Tik Tok e Booking sono ora accessibili in più scenari, tra cui traduzione, modifica delle immagini, sistemazioni di viaggio e ricerca nella community.
- Ufficio AI
- Honor Note offre funzioni di registrazione, riconoscimento vocale e traduzione in tempo reale.
- Altre ottimizzazioni
- Il pannello di controllo rapido del volume consente di regolare individualmente il volume per contenuti multimediali, chiamate in arrivo, notifiche, sveglie e app. Per abilitare questa funzione, vai su: Impostazioni > Suoni e vibrazioni > Altre impostazioni > Controllo volume app.
- Il codice QR per l'hotspot personale rende più comoda la condivisione della rete. Per provare la funzione, vai a: Impostazioni > Rete mobile > Hotspot personale > Attiva > Scansiona per connettere.
- Imposta un periodo di inattività per l'hotspot personale, al termine del quale questo si spegnerà automaticamente. Per provare la funzione, vai a: Impostazioni > Rete mobile > Hotspot personale > Altro > Durata.
- Riduzione rumore bidirezionale con Al riduce il rumore di fondo, migliorando la chiarezza della tua voce e di quella dell'interlocutore. Per provare la funzione, vai a: Impostazioni > Funzioni accessibilità > Miglioramento delle chiamate > Cancellazione del rumore Al.
- Telecomando ora include la funzione timer sul condizionatore d'aria e il controllo della ventola elettrica.
- La soluzione ottimizzata di auto-riparazione cellulare migliora le prestazioni di rete in alcuni scenari.
- Ottimizzazione batteria offre suggerimenti multidimensionali per il risparmio energetico in base al consumo. Consente l'ottimizzazione con un solo tocco per ridurre il consumo di energia e prolungare la durata della batteria. Per provare la funzione, vai a: Impostazioni > Batteria > Ottimizzazione batteria.
VIDEO
- Honor 200 Pro disponibile online da Boomba.it a 419 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto. Ci sono 7 modelli migliori.
- Honor 200 disponibile online da Unieuro a 299 euro.
- Disponibili su
: 200 Pro a 444 euro e Honor 200 a 329 euro.
(aggiornamento del 27 gennaio 2025, ore 15:52)