Come di recente confermato, i processori Ryzen 7000 di AMD supporteranno le RAM DDR5 e non le DDR4, risultando compatibili solo con MOBO AM5.
Annunciando le novità per quel che riguarda la prossima generazione di processori, i Ryzen 7000, AMD si è trovata a confermare le novità per quel che riguarda il mercato dei computer, con gli utenti che dovranno dopo moltissimi anni cambiare obbligatoriamente scheda madre al fine di poter sfruttare le potenzialità di nuovi device.
Si parla dello specifico delle MOBO AM5, le quali però offrano molteplici migliorie di nuova generazione per quel che riguarda molti ambiti, con anche un focus ormai immancabile relativo al mondo del gaming.
Si parla nello specifico del supporto alla tecnologia delle PCIe 5.0, come anche delle RAM DDR5 di nuova generazione, che ormai si presentano come sempre più vicine e pronte a sostituire la precedente tecnologia ormai utilizzata da moltissimi anni.
Come spiegato, utilizzando uno dei nuovi Ryzen 7000 della compagnia, non sarà possibile sfruttare alcun tipo di banco di RAM DDR4, e sarà di conseguenza premura degli utenti assicurarsi di acquistare delle schede madri che supportino esclusivamente le DDR5, con delle performance quindi che nel giro di qualche tempo risulteranno decisamente migliori rispetto a quanto stiamo attualmente vedendo con lo standard del mercato dei computer desktop.