di Alexandre Milli, 19 giugno 2022, 12:0019 giugno 2022, 12:00
Sono passati esattamente dieci anni dalla presentazione dal primo modello della gamma Surface nel lontano 2012.
Surface ha 10 anni!
Surface ha appena compiuto dieci anni. Il primo modello RT fu annunciato esattamente dieci anni fa con il suo innovativo form-factor di tablet PC 2-in-1 con tastiera staccabile e kickstand, tutt’ora rimasto invariato. Quel giorno segna anche l’importante spartiacque che ha definitivamente consacrato Microsoft come azienda di prodotti oltre che di software nell’eterna lotta con Apple. Il progetto nato come un esperimento ambizioso, dato per fallito più volte dagli analisti, ha saputo resistere e reinventarsi più volte dando vita a molteplici modelli diversi tra loro e affermandosi come un business da due miliardi di dollari e diventando un riferimento per i produttori di hardware nonostante venda molto meno unità di molti noti brand. Il vecchio Surface RT basato su architettura ARM non esiste più ma la gamma Surface negli ultimi dieci anni si è evoluta e conta oggi su dieci prodotti distinti ognuno a modo suo innovativo e mai banale, che spaziano dall’ormai iconico tablet convertibile al classico portatile, fino ad arrivare allo smartphone Android ripiegabile, oltre a tanti accessori.
- Superficie Pro
- Surface Pro X
- Surface Go
- Surface Laptop
- Surface Laptop Go
- Surface Laptop Studio
- Surface Laptop SE
- Surface Duo
- Surface Studio
- Surface Hub
Non è chiaro cosa abbia in mente Microsoft per i prossimi dieci anni e quale futuro attenda Surface. Sulla base di quello che è accaduto in questi primi dieci è lecito pensare che ci aspettano tante novità per un prodotto che ha saputo trovare la sua nicchia in un mercato altamente concorrenziale e ha saputo evolversi adattandosi ai tempi, al sistema operativo e alla dirigenza Microsoft.
Che ne pensate della storia di Surface? Ne possedete o ne avete posseduto uno? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Tag //