Il mmullato di agosto 2024: migrazioni Java, l’Europa ama l’open-source, la crescita del desktop Linux e lo… SBAT!

2 weeks ago 131

Sembra ieri che ci apprestavamo ad andare in ferie e invece guarda, è già ora del mmullato di agosto, perché bisogna essere sempre super attivi!

Una delle notizie più rilevanti del mese ha riguardato Sun Oracle, che sta facendo i conti con quella che è stata definita una “migrazione di massa” da parte delle aziende e degli sviluppatori dalla versione JDK a pagamento alla versione open-source OpenJDK. I motivi sono molteplici, ma il riassunto è sempre quello: chi troppo vuole, nulla stringe. O se vogliamo, a furia di spennare i clienti, questi scappano:

Altro momento rilevante del mese sono state le varie notizie relative all’Europa ed all’open-source, con un rinnovato interesse in particolare del fondo tecnologico sovrano tedesco, così come del governo federale svizzero che ha imposto l’utilizzo dell’open-source per i propri software. Sembra banale e scontato, ma sentir parlare così spesso di open-source è certamente un bene. Ah, non dimenticate di compilare il sondaggio OSOR, che servirà a definire le modalità di collaborazione nello sviluppo open-source in Europa!

Agosto ha segnato un record nell’utilizzo desktop di Linux, 4,5% di quota di mercato, almeno secondo StatCounter. Il 2024 SARA’ L’ANNO DEL DESKTOP LINUX. GARANTITO!

Chiudiamo con la chicca relativa allo SBAT! Con la patch di Microsoft che doveva sistemare un problema di sicurezza di GRUB vecchio di due anni e cha ha finito per impedire l’avvio dei PC in dual boot di un enorme numero di utenti.

Praticamente un capolavoro e sì, qualcosa è seriamente andato storto:

Ed è tutto anche per agosto! Come sempre l’articolo verrà raccontato dal vivo anche sul canale Youtube dell’amico morrolinux:

Appuntamento a settembre!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Read Entire Article