Il mmullato di luglio 2024: regreSSHion, il Kernel 6.10, in nome SUSE in openSUSE e il CrowdStrike su Linux di cui nessuno si è accorto

1 month ago 128

Eccoci giunti all’appuntamento mensile del mmullato, in cui vengono analizzati i quattro fatti più importanti avvenuti nel mese appena trascorso, ossia luglio 2024.

Il mese non si è aperto benissimo a causa di una importante falla relativa ad OpenSSH battezzata regreSSHion, nome che fa riferimento al riapparire di una nuova versione di una falla pre esistente. Pianto e stridore di denti a parte, le patch sono state rese disponibili per le maggiori distribuzioni in tempo zero:

Luglio è stato il mese del rilascio di Linux 6.10, la nuova versione del Kernel che, tra le altre cose, porta con sé il tanto temuto BSOD:

Abbiamo poi parlato anche della richiesta, per alcuni logica, per altri inattesa, da parte di SUSE di eliminare il proprio brand dalla distribuzione community openSUSE. Tanto il nome quanto il logo saranno quindi presto cambiati:

Infine, luglio è stato il mese di CrowdStrike, il cui prodotto Falcon Sensor ha mandato in BSOD (guarda un po’) milioni di computer Microsoft Windows, paralizzando treni, aerei e borse di tutto il mondo. A noi utilizzatori Linux la cosa non ha minimamente toccato, anche perché quel problema, nel silenzio più assordante, si era già verificato (ed era già stato risolto) come raccontiamo nell’articolo, insieme a tutte le ragioni per cui comunque un problema simile in Linux difficilmente potrà verificarsi:

E questo è tutto! Come sempre l’articolo verrà raccontato dal vivo anche sul canale Youtube dell’amico morrolinux:

Ci vediamo ad agosto, e buone ferie a tutti!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Read Entire Article