Il mmullato di marzo 2024: tra i repository infetti di GitHub, Azure Linux, KDE Plasma 6 ed il pensionamento di Cormier di Red Hat

1 month ago 86

Benvenuti al consueto mmullato di fine mese, il riassunto delle notizie più interessanti del mese appena trascorso, ossia marzo 2024.

Il mese non è iniziato benissimo, con le notizie in merito alla sicurezza di GitHub, infatti abbiamo raccontato di una campagna di repo confusion che ha coinvolto almeno centomila repository:

Altra notizia che potrebbe lasciare il segno è quella invece relativa ad Azure Linux che, per quanto fosse già abbondantemente conosciuta, ha visto da parte di Microsoft la rinomia del repository GitHub dal precedente CBL Linux (nome del progetto originale) all’attuale e definitivo Azure Linux.

Anche se ad una prima occhiata questa potrebbe sembrare una notizia come le altre, siamo certi che questa avrà delle ripercussioni che si potranno misurare solo con il tempo:

Marzo è stato anche il mese di KDE Plasma 6, e nello specifico della versione per ARM che farà la felicità dei possessori di Raspberry Pi et similia. Sebbene nella versione Neon (per natura non propriamente stabile), l’edizione pubblicata ha il suo perché e la prova su strada lo certifica:

Infine una delle ultime notizie riportate nel mese che rappresenta la (ennesima) fine di un’epoca per quanto riguarda l’open-source oltre che l’azienda che più di tutti lo ha influenzato.

Red Hat ha infatti annunciato il pensionamento del suo ex-CEO ed ex-presidente Paul Cormier, testimone ed in buona parte artefice degli ultimi 24 anni di Red Hat, su tutte l’acquisizione da parte di IBM:

Come sempre l’articolo verrà raccontato dal vivo anche sul canale Youtube dell’amico morrolinux:

Ed anche per marzo è tutto!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Read Entire Article