Gli alberi ingialliscono, le piogge cadono copiose, insomma è autunno ed è anche finito ottobre, eccoci con il mmullato!
La prima notizia riguarda la farsa che per tutto il mese il progetto Winamp, storico lettore digitale pre-millennio, ha portato avanti con la pubblicazione dei propri sorgenti, per i quali chiedevano collaborazione, ma assolutamente nessun ritorno in termini di community. Insomma, un esempio perfetto di come gestire male le cose:
Altra notizia del mese riguarda quella che avrebbe dovuto essere la nuova apocalisse dei sistemi Linux, un millantato problema di Remote Code Execution che in realtà dopo la pubblicazione si è sciolto come neve al sole, esempio perfetto in questo caso di come ormai buona parte dei CVE si basi sull’hype e non sull’effettiva pericolosità (da notare come dei 4 CVE relativi a questa issue solo uno supera il punteggio di 8):
Altra vicenda rilevante di ottobre è la guerra scatenata dal fondatore di Automattic, la società dietro a WordPress, contro WP Engine, altra società che rivende servizi basati su WordPress (da qui il nome). A quanto pare Matt Mullenweg, CEO dell’azienda, è stufo di quanto WP Engine guadagni senza, a suo dire, contribuire al progetto e quindi ha deciso di “toccarla piano” chiedendo l’8% dei guadagni. Storia ancora tutto da scrivere, ma come inizio non c’è male:
Ultima, ma non per importanza, la notizia della rimozione dei maintainer russi dal Kernel Linux. Se Greg Kroah-Hartman, il responsabile della versione stabile del Kernel Linux, aveva addotto motivazioni di tipo burocratico, definendo l’allontanamento temporaneo, a metterci il carico da 90 è stato Linus Torvalds, il quale ha spiegato che questa scelta dipende solo ed esclusivamente dall’invasione perpetrata dalla Russia ai danni dell’Ucraina. Perché proprio ora sia stata presa questa scelta non si sa, ma questi sono i fatti sinora:
Ed è tutto anche per ottobre! Come sempre l’articolo verrà raccontato dal vivo anche sul canale Youtube dell’amico morrolinux:
Appuntamento a novembre!
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.