Dopo Bloomberg anche Il Sole 24Ore rincara la dose snocciolando cifre e altri dettagli.
Dopo la notizia di ieri diffusa da Bloomberg si torna a parlare dell'acquisizione di Vodafone Italia da parte di Iliad S.A., la società francese capitanata da Xavier Niel.
È il Sole 24Ore stavolta a farsi avanti, confermando quanto detto da Bloomberg e riportando dati aggiuntivi. A quanto pare Iliad S.A. avrebbe offerto 14 miliardi di dollari per rilevare le attività italiane di Vodafone.
Ad occuparsi di valutare l'operazione ci sono due società di consulenze, Lazard e Usb. A rincarare la dose c'è anche quanto riportavamo ieri nell'articolo originale, ovvero le dichiarazioni di Nick Read, CEO di Vodafone, relative ad opportunità di consolidamento (fusione o acquisizione?) in nazioni quali l'Italia, il Portogallo, la Spagna e il Regno Unito.
Se l'acquisizione andasse a buon fine, Iliad diventerebbe il primo operatore italiano con un market share del 36%. Né Vodafone né Iliad hanno smentito o commentato le indiscrezioni. Qualcosa sta effettivamente succedendo tra le due società, ma non è detto che vada necessariamente in porto.
Come dicevamo ieri, non confondiamoci con le dichiarazioni di Benedetto Levi di fine gennaio che smentiva l'eventuale matrimonio tra Vodafone e Iliad. Levi è CEO della divisione italiana di Iliad, qui si sta parlando della casa madre, Iliad S.A., a cui quella italiana fa capo. Inoltre lo stesso Levi a inizio gennaio ai microfoni del Sole 24Ore non escludeva eventali acquisizioni per il mercato italiano.