Per preparare le cipolle gratinate, innanzitutto bisogna sbucciare le cipolle e lessarle in acqua bollente salata per circa 20 minuti. Una volta cotte, vanno scolate e lasciate raffreddare. Nel frattempo, in una padella bisogna far scaldare un po’ di olio e aggiungere i filetti di acciuga, mantenendo il fuoco basso e mescolando di tanto in tanto finché i filetti si saranno sciolti.
Quando le cipolle saranno abbastanza fredde da poter essere maneggiate, vanno tagliate a metà o a fette, a seconda delle dimensioni. Successivamente, bisogna distribuire un po’ di olio su una teglia rivestita con carta da forno, posizionare le fette di cipolla preparate e salarle leggermente. A questo punto, si aggiunge l’olietto alle acciughe, il parmigiano grattugiato e il pangrattato sopra le cipolle.
Dopo aver condito le cipolle, è necessario aggiungere un altro filo d’olio e trasferire la teglia in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo, si può terminare la cottura con qualche minuto di grill a massima potenza, in modo da ottenere una gratinatura croccante e dorata.
Una volta pronte, le cipolle gratinate vanno sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di essere servite. Questo piatto è perfetto come contorno o antipasto e sarà apprezzato da tutti per il suo sapore unico e ricco. La combinazione di cipolle dolci, acciughe salate, parmigiano e pangrattato crea un mix di sapori che si fondono perfettamente in ogni boccone.
Le cipolle gratinate sono un piatto semplice da preparare ma dal gusto sofisticato, ideale da servire in occasioni speciali o semplicemente per arricchire il menu di tutti i giorni. Provate a prepararle seguendo questi semplici passaggi e conquisterete il palato di amici e familiari con un piatto gustoso e originale. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.
Approfondimenti
Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria