In cucina con Luca Pappagallo: Insalata di trippa

1 week ago 32

La preparazione dell’insalata di trippa inizia con la realizzazione di un brodo di verdure, che conferirà sapore e consistenza al piatto. Per ottenere il brodo, si procede mettendo in una pentola con acqua fredda le coste di sedano, la carota, la foglia di alloro, la cipolla e un mazzetto di prezzemolo, per poi portare il tutto ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, si aggiunge la trippa al brodo, si regola di sale e si lascia cuocere a fuoco moderato per almeno un’ora, fino a quando la trippa risulterà morbida e tenera.

Una volta terminata la cottura, la trippa va scolata dal brodo e lasciata raffreddare completamente. Per velocizzare questo processo, si può immergere la trippa in acqua e ghiaccio. Una volta fredda, si procede tagliando la trippa a striscioline sottili e trasferendola in un’insalatiera. Si aggiunge del prezzemolo tritato, verdure sott’aceto, peperoncino a fettine e scorza di limone grattugiata, mescolando il tutto per amalgamare i sapori.

Successivamente si prepara un’emulsione, versando il succo di limone in un barattolo e aggiungendo l’olio (in quantità doppia rispetto al succo di limone) e un pizzico di sale. Si chiude il barattolo e si agita energicamente per emulsionare gli ingredienti. Questa emulsione verrà poi versata sulla trippa, mescolando bene il tutto e regolando di sale secondo i propri gusti.

Per completare la preparazione, si consiglia di servire l’insalata di trippa aggiungendo ancora un po’ di prezzemolo tritato nei singoli piatti, per un tocco di freschezza e colore. Questo piatto, dall’aroma deciso e dalla consistenza avvolgente, è perfetto da gustare come antipasto o come piatto unico leggero e gustoso. La combinazione di sapori e la freschezza degli ingredienti rendono questa insalata di trippa un’opzione versatile e apprezzata da tutti i commensali. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article