In cucina con Luca Pappagallo: lasagne verdi

7 months ago 111

Per preparare una deliziosa lasagna, la prima cosa da fare è preparare il ragù. Iniziate facendo sciogliere la pancetta tesa tritata in un tegame insieme alla mezzaluna, poi aggiungete la carota, il sedano e la cipolla. Fate appassire dolcemente le verdure e aggiungete la carne di manzo, mescolando fino a quando inizia a sfrigolare. Sfumate con il vino e unite la salsa di pomodoro, quindi cuocete per circa due ore aggiungendo poco alla volta il latte. Regolate di sale e pepe nero e, se desiderate, potete mantecare il ragù con della panna.

Mentre il ragù cuoce, potete preparare la sfoglia per le lasagne. Impastate la farina con le uova, l’olio e gli spinaci lavati, lessati e tritati o passati al setaccio. Lasciate riposare il composto per circa mezz’ora coprendolo con uno strofinaccio umido. Tirate la sfoglia non troppo sottile e ricavate dei rettangoli dalle dimensioni adatte alla pirofila che avete scelto. Lessate i rettangoli di sfoglia in acqua bollente a cui avrete aggiunto due cucchiai d’olio. Una volta cotti, raffreddateli in acqua ghiacciata e poi asciugateli su un canovaccio.

Passiamo ora alla preparazione della besciamella. Fate fondere il burro in una casseruola, aggiungete la farina fino ad ottenere una crema compatta. Aggiungete la noce moscata, il sale e il pepe, e diluite con il latte. Mescolate con una frusta fino a ottenere una consistenza cremosa, quindi la besciamella sarà pronta per essere utilizzata.

Imburrate la pirofila da forno e iniziate a stratificare gli ingredienti per la lasagna. Iniziate con uno strato di sfoglia, seguito da un velo di besciamella calda, uno strato di ragù e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Continuate in questo modo fino a realizzare 4-6 strati, terminando con un ultimo strato di ragù mescolato con besciamella e parmigiano grattugiato. Infornate il tutto a 180° per circa 40 minuti.

Una volta che la lasagna è ben cotta, sfornatela, rimuovete la sfoglia di copertura e rimettete in forno per altri dieci minuti. Lasciate riposare la lasagna per cinque minuti prima di servirla in tavola. La lasagna sarà pronta per essere gustata da tutta la famiglia, un piatto ricco e saporito che conquisterà tutti i commensali. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article