In cucina con Luca Pappagallo: Pasta aglio olio e ricotta

1 week ago 55

Per preparare questa deliziosa ricetta, innanzitutto è necessario scaldare un po’ di olio in una padella insieme agli spicchi di aglio e ai peperoncini tagliati a fettine. Una volta che l’olio comincia a sfrigolare, è importante spegnere il fuoco dopo circa un minuto per evitare che l’aglio e il peperoncino si brucino.

Nel frattempo, mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce, mescolate un po’ di parmigiano grattugiato alla ricotta e trasferite il composto nella padella con il condimento. Aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura della pasta per ammorbidire la ricotta e ottenere una consistenza cremosa, regolando di sale se necessario.

Una volta che la pasta è cotta al dente, scolatela e trasferitela nella padella con il condimento. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per circa un minuto, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua di cottura in base alla consistenza desiderata.

Infine, servite il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato sui singoli piatti. Questa ricetta è semplice da preparare ma ricca di sapore e cremosità, perfetta per un pranzo o una cena veloce e gustosa.

In conclusione, la ricetta proposta prevede una preparazione semplice ma ricca di sapori intensi e contrastanti. L’aglio e il peperoncino aggiungono un tocco di piccantezza al piatto, mentre la ricotta e il parmigiano conferiscono cremosità e sapore. La pasta, cotta al dente e amalgamata con il condimento, risulta gustosa e appagante, perfetta da servire in ogni occasione. Un piatto veloce e gustoso, che farà felici i palati di tutta la famiglia. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article