In cucina con Luca Pappagallo: Pasta alla cenere

1 week ago 53

Luca Pappagallo è un famoso cuoco, conosciuto e amato sia sul web che in televisione, dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Nonostante abbia una vasta esperienza nella cucina professionale da oltre vent’anni, non si definisce uno chef, ma piuttosto un cuciniere curioso. In questa occasione, ci guida nella preparazione di un primo piatto molto gustoso, la pasta alla cenere.

La pasta alla cenere è un piatto molto saporito e ricco, ideale da preparare quando si ha poco tempo a disposizione ma tanta fame. Si tratta di una ricetta facile da realizzare, con un gusto intenso e rustico, perfetta magari per le giornate più fredde in cui si desidera qualcosa di caldo e sostanzioso.

Per preparare la pasta alla cenere, iniziamo mettendo in una padella la panna e facendola scaldare senza farla bollire. Aggiungiamo quindi il gorgonzola e lasciamo che si sciolga a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, tritiamo finemente le olive nere, che verranno aggiunte al sugo di panna e gorgonzola per simulare la cenere.

Una volta che il condimento è pronto, cuociamo la pasta in acqua bollente e salata e aggiungiamo le olive tritate alla padella con gli altri ingredienti, mantenendo il fuoco basso. Scoliamo la pasta qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione e terminiamo la cottura nella padella con il condimento, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura per rendere il sugo cremoso e regolando di sale.

Infine, amalgamiamo bene la pasta al condimento e serviamo il piatto caldo e gustoso. Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono penne rigate, panna fresca, gorgonzola, olive nere denocciolate e sale q.b. Un’ottima combinazione di sapori che renderà la pasta alla cenere un piatto irresistibile per tutti i buongustai.

Luca Pappagallo ci ha regalato una ricetta semplice ma dal sapore intenso, perfetta per soddisfare la fame in poco tempo e con pochi ingredienti. La sua passione per la cucina traspare in ogni suo piatto e la pasta alla cenere non fa eccezione, rappresentando un’opzione gustosa e appagante per un pranzo o una cena veloce ma deliziosa. Seguendo i suoi consigli e le sue istruzioni dettagliate, chiunque può preparare questo piatto con successo e sorprendere famiglia e amici con un piatto originale e gustoso.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Read Entire Article