In cucina con Luca Pappagallo: pasta e fagioli

9 months ago 164

La ricetta in questione riguarda la preparazione di una gustosa zuppa di fagioli e pasta. Per iniziare, si consiglia di versare un po’ di olio in una casseruola e farlo scaldare insieme a uno spicchio di aglio e delle foglie di salvia. Una volta che l’olio sarà ben caldo, si può aggiungere la cipolla, la carota e il sedano tritati e far rosolare il tutto per qualche minuto. Successivamente, è importante rimuovere l’aglio e la salvia per evitare che il loro sapore risulti troppo forte.

Dopo aver rosolato le verdure, si consiglia di aggiungere un mestolo abbondante di brodo caldo alla casseruola e lasciare stufare il tutto a fuoco basso per circa 15 minuti. Una volta che il liquido si sarà consumato, è il momento di aggiungere i fagioli precotti, tenendo da parte metà dei fagioli cannellini che verranno frullati insieme a un mestolo di brodo vegetale. Questo passaggio è importante per creare una consistenza cremosa e vellutata alla zuppa.

Una volta frullati i fagioli, è necessario mescolarli nella casseruola con gli altri ingredienti e aggiungere un mestolino di brodo caldo per mantenere la giusta consistenza. Successivamente, è il momento di aggiungere il concentrato di pomodoro e farlo sciogliere a fuoco basso per dare sapore alla zuppa. È importante mescolare bene gli ingredienti per distribuire uniformemente i sapori.

A questo punto, si consiglia di aggiungere la pasta alla zuppa e farla tostare leggermente in padella per un minuto, in modo da esaltare il suo sapore. Una volta tostata la pasta, è il momento di unire i fagioli frullati, mescolare bene e versare del brodo caldo in quantità sufficiente a coprire tutti gli ingredienti. È importante regolare di sale e portare avanti la cottura aggiungendo del brodo all’occorrenza, come se si stesse preparando un risotto.

Quando la pasta è quasi cotta, si consiglia di spegnere il fuoco qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione, correggere di sale se necessario, coprire e lasciare riposare per almeno 5 minuti. Questo passaggio è importante per permettere ai sapori di amalgamarsi e alla zuppa di raggiungere la giusta consistenza. Infine, si consiglia di impiattare la zuppa e servirla con un giro di olio a crudo nei singoli piatti per esaltare ulteriormente il sapore dei fagioli e della pasta.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article