In cucina con Luca Pappagallo: pasta seppie e pomodorini

7 months ago 150

Inizialmente, è necessario preparare la seppia, che dovrà essere pulita ed eviscerata prima di essere tagliata a quadrotti di circa 1 cm di lato. Inoltre, sarà importante ridurre le alette in pezzetti fini e i tentacoli in pezzi di dimensioni ridotte.

Successivamente, si procederà a preparare un trito di prezzemolo e aglio, che dovrà essere finemente tritato. In una padella, si verserà un po’ di olio e si aggiungerà il trito preparato insieme a mezzo peperoncino intero. L’olio dovrà essere riscaldato fino a quando inizierà a sfrigolare.

Una volta che l’olio sarà caldo, si potranno aggiungere i tentacoli e le alette di seppia nella padella. Si mescoleranno gli ingredienti e si lasceranno rosolare a fuoco vivace per un paio di minuti, in modo da ottenere un sapore più intenso.

Dopodiché, si potranno aggiungere i pomodorini tagliati a metà e i quadrotti di seppia preparati in precedenza. Si salerà il condimento e si lascerà cuocere per 4-5 minuti a fiamma alta, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino e si crei un sapore delizioso.

Nel frattempo, si metterà a bollire dell’acqua salata per la cottura della pasta. Una volta che l’acqua sarà pronta, si potrà cuocere la pasta fino a quando non sarà al dente, ovvero ancora un po’ consistente.

Poco prima che la pasta sia completamente cotta, si rimetterà sul fuoco il sughetto di seppia preparato in precedenza. Si scolerà la pasta al dente e si trasferirà direttamente nella padella con il condimento, mescolando bene per far amalgamare gli ingredienti e far insaporire la pasta.

Per completare il piatto, si aggiungerà un po’ di prezzemolo tritato nella padella, mescolando nuovamente per distribuire il sapore. Infine, si servirà la pasta condita con il sugo di seppia, aggiungendo ancora del prezzemolo tritato sui singoli piatti per decorazione e per un sapore extra.

In conclusione, per preparare questo delizioso piatto di pasta con seppia, sarà necessario tagliare la seppia a quadrotti e ridurre le alette e i tentacoli in pezzetti. Si preparerà un trito di prezzemolo e aglio che sarà rosolato in padella insieme al peperoncino. Successivamente, si aggiungeranno i tentacoli e le alette di seppia, i pomodorini tagliati a metà e i quadrotti di seppia. Mentre la pasta cuoce, si farà insaporire il sugo di seppia e, poco prima del termine della cottura, si scolerà la pasta al dente e si trasferirà nella padella con il sugo. Si amalgameranno gli ingredienti e si lasceranno insaporire per qualche istante. Infine, si aggiungerà del prezzemolo tritato nella padella, si mescolerà e si servirà la pasta condita con il sugo di seppia, decorando i piatti con ancora un po’ di prezzemolo tritato.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Read Entire Article