In cucina con Luca Pappagallo: Peposo

1 week ago 36

Il procedimento per preparare il peposo di manzo inizia con il taglio della carne in cubetti di circa 3-4 cm di lato. Successivamente, i pezzi vengono messi in un recipiente insieme a pepe in grani, aglio in camicia schiacciato e vino rosso, che serve a coprire completamente la carne. Dopo aver coperto il recipiente con la pellicola, si lascia marinare il tutto per almeno un’ora, in modo che la carne assorba i sapori degli ingredienti.

Una volta trascorso il tempo di marinatura, si mette dell’olio in un tegame e si aggiunge la carne con la marinata, salando il tutto. Si lascia cuocere a fuoco basso e coperto per circa 3 ore, assicurandosi che la carne diventi morbida e saporita. Dopo circa due ore e mezzo di cottura, si rimuove il coperchio per far evaporare il vino e ottenere un sughetto denso che arricchisce il piatto.

Al termine della cottura, si assaggia il peposo e si regola di sale, se necessario. Infine, il piatto può essere servito a piacere con dei fagioli lessati, che si abbinano bene al sapore intenso della carne e del sughetto. Questa ricetta tradizionale toscana è un piatto ricco e gustoso, perfetto da preparare per un pranzo o una cena speciale.

In conclusione, il peposo di manzo è un piatto dal sapore deciso e avvolgente, grazie alla marinatura della carne nel vino rosso e agli aromi dell’aglio e del pepe. La cottura lenta e a fuoco basso permette alla carne di diventare morbida e succulenta, mentre la riduzione del vino crea un sughetto denso e ricco di sapori. Il peposo può essere servito con contorni come fagioli lessati, che aggiungono un tocco di freschezza al piatto. Questa ricetta è perfetta per chi ama i piatti tradizionali e saporiti della cucina toscana, da gustare in compagnia di amici e parenti.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article