In cucina con Luca Pappagallo: risotto pepe e lime

1 week ago 42

Il risotto pepe e lime è un piatto gustoso e fresco che richiede una preparazione attenta e meticolosa. Per iniziare, è necessario tostare il riso in padella con metà del burro disponibile, lasciandolo sul fuoco moderato per un paio di minuti. Nel frattempo, è possibile frantumare i grani di pepe nel mortaio per intensificarne il sapore.

Una volta che il riso è stato tostato, è il momento di aggiungere il brodo caldo in quantità sufficiente per coprire il riso di circa un dito. La cottura inizia a fuoco moderato, mentre si affetta finemente la parte bianca del cipollotto e si unisce in padella. La parte del gambo viene tagliata a fettine e tenuta da parte, mentre gli scarti del cipollotto vengono aggiunti al brodo vegetale per arricchirne il sapore.

Per dare più gusto al risotto, si può aggiungere un pizzico di pepe frantumato e un leggero tocco di sale. La cottura procede aggiungendo gradualmente il brodo necessario per mantenere il riso al punto giusto. Al termine della cottura, la padella viene allontanata dal fuoco e si procede a mantecare con il burro rimanente, regolando di sale.

Per dare al piatto un tocco fresco e agrumato, si aggiunge la scorza grattugiata di un lime e metà del suo succo al risotto. Un altro pizzico di pepe e parte del gambo del cipollotto affettato in precedenza completano la preparazione. Il risotto è pronto per essere servito, guarnendo ogni piatto con fettine del gambo del cipollotto, pepe frantumato e un’altra spolverata di scorza di lime grattugiata.

Il risultato finale è un piatto ricco di sapori contrastanti ma armoniosi, con il pepe che conferisce un tocco piccante e il lime che aggiunge freschezza e acidità. La consistenza cremosa del risotto si sposa perfettamente con la croccantezza del cipollotto e la fragranza della scorza di lime, creando un’esperienza gastronomica unica e indimenticabile. Questa ricetta è perfetta per chi ama sperimentare nuovi abbinamenti di sapori e desidera portare in tavola un piatto raffinato e originale.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article