In cucina con Luca Pappagallo: Sformato di patate e cavolo nero

1 week ago 41

Per preparare uno sformato di patate e cavolo nero, è necessario cominciare lessando le verdure in due pentole separate. In una pentola, lessare le patate sbucciate e tagliate a pezzi di medie dimensioni per circa 25 minuti, finché saranno tenere. Nell’altra pentola, lessare il cavolo nero dopo aver rimosso la costa centrale, per circa 15 minuti. Una volta cotte, scolare le verdure e lasciarle raffreddare.

Successivamente, tritare grossolanamente il cavolo nero e rosolarlo in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia. Far evaporare l’acqua presente a fiamma vivace per almeno 5-6 minuti. Schiacciare le patate con l’apposito utensile e farle ricadere in un contenitore capiente. Aggiungere le uova sbattute e il cavolo saltato in padella (senza l’aglio).

Unire al composto 150 g di parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe, mescolando bene fino ad ottenere una consistenza omogenea. Spennellare una pirofila capiente con un po’ d’olio e cospargere la base e i bordi con del pangrattato. Distribuire uniformemente il composto preparato e livellare la superficie.

Mescolare 50 g di parmigiano grattugiato con il pangrattato rimasto e ricoprire la superficie dello sformato con questo mix. Irrorare con un filo d’olio e infornare a 180°C per 50 minuti in modalità statica. Completare la cottura impostando la funzione grill e lasciare dorare la superficie per alcuni minuti.

Una volta cotto, lasciare riposare lo sformato per almeno 10 minuti prima di servire. Questo piatto è perfetto da gustare come piatto unico, magari accompagnato da una fresca insalata. La consistenza cremosa delle patate, il sapore deciso del cavolo nero e il tocco croccante del pangrattato renderanno questo piatto un vero successo a tavola.

Lo sformato di patate e cavolo nero è un piatto versatile, che può essere arricchito con l’aggiunta di formaggi a piacere o spezie che preferite. È un’ottima soluzione anche per riciclare le verdure avanzate in frigorifero, creando un piatto gustoso e nutriente che conquisterà il palato di tutta la famiglia.

Insomma, preparare lo sformato di patate e cavolo nero richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale sarà sicuramente appagante. Prova a sperimentare con ingredienti e condimenti diversi per personalizzare questa ricetta secondo i tuoi gusti e sorprendere i tuoi commensali con un piatto creativo e sfizioso. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article