In cucina con Luca Pappagallo: Trippa finta

1 week ago 51

La ricetta inizia con la preparazione di un trito fine di carota, sedano, cipolla e aglio, che viene rosolato in una casseruola con un po’ di olio a fuoco basso. Mentre le verdure cuociono, in una terrina vengono sbattute le uova con formaggio grattugiato, sale e pepe. Una volta che le verdure sono ben rosolate, si aggiungono i pomodori pelati frullati, foglie di basilico, sale e si lascia cuocere per almeno 30 minuti a fuoco basso, aggiungendo acqua calda se necessario.

Successivamente, si unge leggermente una padella da crepes con olio e si versa un quarto del composto di uova, lasciando cuocere a fuoco moderato prima di girare la frittata e cuocerla per pochi istanti dall’altro lato. Si ripete il processo fino a terminare il composto.

Una volta pronto il sugo, le frittate vengono tagliate a metà, sovrapposte e tagliate a listarelle per simulare pezzettini di trippa. A questo punto si spegne il fuoco sotto la casseruola, si aggiungono i pezzetti di frittata e si mescola delicatamente per insaporire per qualche minuto prima di servire con abbondante parmigiano grattugiato.

In conclusione, questa ricetta prevede una preparazione articolata ma semplice, che parte dalla creazione di un soffritto di verdure per poi passare alla realizzazione di frittate da tagliare e aggiungere al sugo. Il risultato finale è un piatto gustoso e creativo, che unisce la semplicità delle uova e del formaggio alla complessità dei sapori delle verdure e del sugo. Perfetto da servire come secondo piatto in una cena con amici o in famiglia, questo piatto saprà sicuramente conquistare i palati di chiunque lo assaggi.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article