Apple dovrà apportare dei cambiamenti al suo sistema operativo per adattarsi alle nuove normative europee, in particolare al Digital Market Act. Questo atto mira a regolamentare la concorrenza tra le aziende che operano in Europa, e Apple dovrà rendere il suo sistema operativo più aperto e consentire l’accesso ad altri app store oltre al proprio.
I cambiamenti saranno ufficialmente implementati a partire dal 7 marzo 2024, ma il primo grande cambiamento avverrà con l’aggiornamento iOS 17.4, previsto per tra circa un mese e mezzo. Questo aggiornamento comporterà modifiche significative al sistema operativo iOS.
Il sistema “chiuso” di Apple, che ha reso obbligatorio l’utilizzo dei propri servizi di pagamento come Apple Pay e del proprio app store, è stato considerato “ingiusto” secondo il Digital Market Act. La nuova normativa richiede una maggiore apertura e liberalizzazione della concorrenza. Pertanto, Apple non potrà più imporre l’utilizzo dei suoi servizi e dovrà consentire l’accesso ad app store alternativi e browser diversi da Safari.
Uno dei primi app store alternativi ad annunciare ufficialmente la sua disponibilità per iOS è AltStore, già conosciuto per l’accesso alle app di terze parti. Fino ad ora, AltStore poteva essere installato solo tramite metodi alternativi, come l’uso di un PC o un Mac. Con i nuovi cambiamenti, gli utenti potranno installare app store di terze parti direttamente sui loro dispositivi Apple.
Inoltre, Apple dovrà consentire la scelta di browser diversi da Safari. Attualmente è possibile installare altri browser, ma il sistema operativo suggerisce fortemente l’utilizzo di Safari. Con il prossimo aggiornamento dell’IOS, gli utenti avranno accesso a una gamma di browser tra cui Aloha, Brave, Chrome, DuckDuckGo, Ecosia, Edge, Firefox, Web@Work, Onion Browser, Opera, Safari e You.com AI Search Assistant.
Questi cambiamenti avranno un impatto significativo sulla vita dei dispositivi Apple. Gli app store alternativi potrebbero non essere protetti in modo efficiente come il sistema proprietario di Apple, e gli utenti dovranno valutare attentamente i rischi e i benefici di utilizzare tali app store.
In conclusione, Apple sta affrontando la necessità di adattarsi alle nuove normative europee, che richiedono una maggiore apertura e concorrenza nel settore della tecnologia. I cambiamenti includono l’accesso ad app store alternativi e la possibilità di utilizzare browser diversi da Safari. Questi cambiamenti saranno implementati a partire dal marzo 2024 e avranno un impatto significativo sulla vita dei dispositivi Apple.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: Iphone, ecco il primo app store alternativo per iOS