La notizia riguardante l’iPhone pieghevole e la sua data di lancio è stata recentemente annunciata e sembra che Apple abbia cambiato i propri piani riguardo a questo dispositivo tanto atteso. Tuttavia, la buona notizia è che il progetto per l’iPhone pieghevole è ancora in corso e, addirittura, ci sono dei piani per sostituire l’iPad Mini.
Le ultime novità riguardanti l’iPhone pieghevole ci arrivano dalla Corea del Sud, grazie al noto sito The Elec, che ha fornito dettagli approfonditi su questo argomento. Secondo le informazioni ricevute, Apple sta sviluppando due versioni dell’iPhone pieghevole: una con uno schermo da 7 o 8 pollici e un’altra con uno schermo da 20,5 pollici.
Si prevede che la versione più piccola sarà lanciata per prima, anche se le tempistiche sembrano essere state spostate di almeno un anno. Inizialmente si era parlato del lancio nel 2025, ma ora sembra che sia stato posticipato tra il 2026 e il 2027. È interessante notare che il 2027 segna il 20° anniversario del primo iPhone e molti analisti prevedono un cambiamento significativo nel design del dispositivo.
Apple ha già ricevuto dei campioni di pannelli pieghevoli da 7 e 8 pollici da Samsung Display e LG, anche se sembra che Samsung sia favorita come possibile fornitore. In questo caso, Samsung produrrà i pannelli pieghevoli nella linea OLED A3 o A4 di 6a generazione, la stessa utilizzata per gli schermi OLED degli iPhone. Tuttavia, nulla è ancora stato deciso definitivamente e ci sono alcune voci che suggeriscono che LG inizierà la produzione di schermi pieghevoli per Apple un anno dopo Samsung, anche se non è chiaro se saranno destinati ad un altro dispositivo o allo stesso iPhone pieghevole.
Secondo The Elec, le due aziende hanno anche “idee differenti” riguardo alla copertura del pannello in ultra-glicina (UTG) e persino sul concetto di cerniera, con opinioni divergenti sulla durata e l’affidabilità del prodotto. Pertanto, sembra che Apple abbia l’intenzione di lanciare un iPhone pieghevole più grande in futuro, con uno schermo pieghevole da 20,5 pollici.
In base alle previsioni del sito coreano, quest’anno potremmo aspettarci un iPad Mini con uno schermo OLED, seguito dal lancio dell’iPhone pieghevole tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027, insieme ai MacBook OLED e all’iPhone pieghevole da 20,5 pollici.
In conclusione, l’iPhone pieghevole è ancora in fase di sviluppo da parte di Apple, anche se la data di lancio potrebbe essere stata spostata di almeno un anno. La casa di Cupertino ha ricevuto campioni di pannelli pieghevoli da Samsung Display e LG, ma non è ancora stata presa una decisione definitiva riguardo al fornitore. Tuttavia, sembra che Apple abbia intenzione di lanciare un iPhone pieghevole più grande in futuro, insieme ad altri dispositivi OLED.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: iPhone pieghevole: ecco le ultime novità di Apple