Come promesso nelle scorse settimane durante il CES 2022, gli auricolari TWS Jabra Elite 7 Active ed Elite 7 Pro hanno iniziato a ricevere il supporto alla connettività Bluetooth multipoint - detta in termini più semplici, è possibile collegare gli auricolari via Bluetooth a due dispositivi diversi in contemporanea. L'aggiornamento firmware è in distribuzione da qualche ora, e il numero di versione è 2.0.0 - un major update, insomma, considerando che la patch di dicembre era la 1.5.0.
I vantaggi della connettività multipoint sono concreti, ma si notano solo in determinati scenari - per esempio: stai ascoltando musica attraverso il tuo portatile, arriva una telefonata ed è possibile rispondere all'istante. È una funzionalità che si sta diffondendo gradualmente nel settore, ma non ha ancora una diffusione universale.
Il Bluetooth multipoint non è l'unica novità che porta l'aggiornamento. Il changelog completo recita:
- Nuova funzione: supporto multipoint
- Nuova funzione: certificato per Google Assistant - possibilità di selezionare Google Assistant tramite l'app Jabra Sound+ su dispositivi Android
- Aggiornamento: MyFit
- Aggiornamento: prestazioni di connettività
L'altra grossa novità, insomma, è l'arrivo del supporto a Google Assistant, laddove finora l'unica opzione in tema di assistenti vocali era Alexa di Amazon. Serve che la versione dell'app Jabra Sound+ sia almeno la 5.4. Per quanto riguarda MyFit, ricordiamo che si tratta della funzionalità che aiuta l'utente a identificare la taglia ideale dei gommini auricolari.