Kia ha tolto i veli sulla nuova generazione della Niro a novembre, un modello molto importante per il costruttore coreano visto il successo che ha ottenuto. All'epoca, però, non erano stati forniti moltissimi dettagli tecnici. La casa automobilistica si era limitata a svelare il design degli esterni e degli interni e poco di più. Adesso, Kia ha condiviso maggiori informazioni, anche quelle riguardanti la motorizzazione Full Hybrid che equipaggerà la vettura. Ovviamente, il crossover sarà proposto pure con motorizzazioni Plug-in ed elettriche. I dettagli di queste versioni, racconta il marchio, arriveranno in un secondo momento.
In Corea del Sud, la nuova Kia Niro sarà commercializzata a partire da questo mese di gennaio. Sugli altri mercati arriverà entro la fine dell'anno.
DESIGN E DIMENSIONI
Sul design c'è poco da dire visto che abbiamo già avuto modo di vedere la nuova Kia Niro. Comunque, il costruttore aggiunge che il suo crossover potrà essere scelto nelle colorazioni Snow White Pearl, Aurora Black Pearl, Mineral Blue, Interstella Gray, Orange Delight, Runway Red e Steel Gray. Kia dichiara un Cx di 0,29.
Le dimensioni della nuova generazione del crossover coreano sono superiori a quelle del modello attualmente in commercio. La nuova Kia Niro misura 4.420 mm lunghezza x 1.825 mm larghezza x 1.545 mm altezza, con un passo di 2.720 mm. Si tratta, rispettivamente, di 65 mm, 20 mm, 10 mm e 20 mm in più rispetto all'attuale modello. La capacità di carico della Niro in versione Full Hybrid raggiunge i 451 litri. L'aumento delle dimensioni, racconta il costruttore, permetterà di offrire maggiore spazio agli occupanti.
Per gli interni arrivano nuove finiture e nuovi colori. Come raccontato già a novembre, Kia ha utilizzato per l'abitacolo materiali sostenibili. Per esempio, il rivestimento del cielo è realizzato con carta da parati riciclata. Per i sedili, invece, il costruttore coreano ha utilizzato bio-poliuretano con Tencel ricavato da foglie di eucalipto.
All'interno spicca l'ampio pannello che include i display della strumentazione e quello dell'infotainment. Non mancherà nemmeno un head-up display che mostrerà alcune informazioni chiave come la velocità e le informazioni di navigazione. A disposizione anche un avanzato sistema di riconoscimento vocale. I conducenti potranno dunque gestire con la voce alcune funzionalità della vettura. La nuova Niro dispone del sistema Kia Digital Key 2 Touch che consente agli occupanti di sbloccare e avviare il proprio veicolo tramite smartphone.
Compatibile con dispositivi iOS e Android dotati dell'app Kia Connect, il sistema utilizza la tecnologia Near Field Communication (NFC) per consentire ai conducenti di accedere e avviare il proprio veicolo senza la necessità di portare la chiave dell'auto. L'auto dispone anche del Car to Home, una funzione che consente agli utenti di controllare i dispositivi IoT domestici come televisione, illuminazione e sistema di climatizzazione direttamente dall'interno del veicolo. Ovviamente è presente un'app che permette di gestire da remoto le funzioni dell'auto.
MOTORI E SICUREZZA
Kia ha condiviso i dettagli solamente del propulsore Full Hybrid. Sebbene il costruttore abbia lavorato per migliorarne l'efficienza, troviamo sempre il ben noto 4 cilindri benzina Smartstream GDI da 1.6 litri da 105 CV (77 kW) abbinato ad un'unità elettrica da 44 CV (32 kW). Complessivamente, abbiamo 141 CV (104 kW). Il powertrain dispone di un cambio DCT a 6 rapporti ottimizzato per aumentare l'efficienza. Il costruttore dichiara consumi pari a 20,8 km/l (ciclo coreano).
Nessuna menzione, come accennato all'inizio, per i powertrain Plug-in ed elettrici. Visto che il propulsore Full Hybrid è sostanzialmente rimasto immutato, è possibile che non arrivino particolari novità anche per le altre motorizzazioni. In ogni caso, la Kia disporrà della modalità Green Zone che attiva automaticamente la trazione elettrica dell'auto per garantire una mobilità a emissioni zero in determinati ambienti e situazioni come le aree vicino alla scuole, sfruttando i dati di navigazione. I conducenti possono, comunque, impostare delle Green Zone personalizzate. Il crossover dispone pure di un sistema di rigenerazione impostabile su diversi livelli.
Il nuovo crossover può contare su nuovi ed avanzati sistemi di assistenza alla guida come il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), l'Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Safe Exit Assist (SEA), il Remote Smart Parking Assist (RSPA), il Lane Keeping Assist (LKA), il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) e tanto altro.