Era stata annunciata a novembre per dicembre, alla fine è arrivata a gennaio, in leggero ritardo. Meglio tardi che mai si dice, ed è "molto" vero in questo caso, perché la novità rafforza la sicurezza: ho. Mobile introduce sia su Android che su iOS l'autenticazione a due fattori (2FA) per l'accesso in app. Qualcuno potrebbe non averla, ma solo perché non ha ancora aggiornato l'app: la versione 1.24.39 per iPhone è disponibile su App Store, la 1.24.40 per Android sul Play Store di Google.
Entrambe le ultime versioni dell'app ho. Mobile dunque introducono la 2FA, l'autenticazione a due fattori: la nuova procedura di sicurezza prevede che al primo accesso all'app il cliente scelga un secondo fattore di autenticazione, come ad esempio il codice monouso inviato via SMS al numero di riferimento e da inserire nell'app insieme alla password. Una doppia verifica per evitare accessi non autorizzati.
Dunque dall'impostazione della 2FA in poi, l'app ho. Mobile Android e anche quella iOS oltre alle credenziali di accesso (email e password, se vogliamo il primo fattore di autenticazione) bisognerà inserire anche il codice di verifica monouso (OTP) che l'operatore spedisce via SMS, o, in alternativa, se il proprio smartphone lo supporta, si può scegliere come secondo fattore in luogo dell'OTP un sistema di autenticazione biometrico, vedi il riconoscimento dell'impronta digitale o del volto in 3D (Face ID sugli iPhone).
COME FARE
Per impostare la verifica in due passaggi bisogna:
- aprire l'app ho.
- inserire le proprie credenziali di accesso, dunque email/numero e password (spuntando la casella "ricordami" le credenziali verranno memorizzate e non verranno richieste all’accesso successivo)
- scegliere il numero ho. su cui ricevere l’SMS con il codice di verifica (si può anche inserire un altro numero, pure intestato ad altri e di un operatore diverso)
- attendere l'SMS con il codice a 6 cifre
- inserire il codice ricevuto via SMS (qualora non lo si ricevesse, se ne può richiedere un altro o scegliere un altro numero a cui inviarlo)
- procedura completata
- se il dispositivo lo supporta, si può scegliere come modalità di verifica il riconoscimento con il viso o con l'impronta digitale, in alternativa al codice di verifica via SMS.
ho. Mobile ha distribuito due video tutorial:
Qui ulteriori dettagli in caso di dubbi o difficoltà.