La cucina delle Monache: Timballo di pasta e polpettine

5 months ago 138

Per preparare questa deliziosa ricetta di timballo di tortiglioni con polpette e salsiccia, iniziate impastando le polpette unendo il tritato di manzo al parmigiano grattugiato, al sale e al pepe. Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, formate delle polpettine poco più grandi di una nocciola. Nel frattempo, tritate la cipolla e lo spicchio d’aglio e soffriggeteli in un tegame con olio. Sgranate la salsiccia e unitela al soffritto, rosolandola da tutti i lati insieme alle polpette. Aggiungete poi la passata di pomodoro e i piselli, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 30 minuti.

Mentre il sugo cuoce, cuocete i tortiglioni in acqua bollente salata. Tagliate a cubetti i pomodorini e la mozzarella e lasciateli scolare. Imburrate uno stampo da timballo e cospargetelo con il pangrattato. Condite i pomodorini con un filo d’olio e basilico spezzettato. Scolate la pasta e conditela con il sugo preparato, tenendo da parte alcune polpettine per la decorazione finale.

Versate metà della pasta nel fondo dello stampo, aggiungete uno strato di mozzarella ben asciutta, uno strato di pomodorini e coprite con il resto della pasta. Livellate il tutto e infornate il timballo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta cotto, lasciatelo intiepidire, staccate i bordi con l’aiuto di un coltello e sformate il timballo.

Per la presentazione finale, decorate il timballo con le polpettine, la mozzarella e i pomodorini che avete tenuto da parte. Questo piatto saprà conquistare tutti con la sua bontà e la sua presentazione accattivante. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article