Se fino a qualche settimana fa i toni a proposito della componente Bcachefs nel Kernel Linux erano tesi, ma ancora civili, con Linus Torvalds per niente convinto che il codice della tecnologia stesse progredendo nel modo giusto, la situazione si può dire che sia totalmente precipitata nel corso dell’ultima settimana, tanto da culminare in un lungo, lunghissimo, esasperante post su Patreon pubblicato da Kent Overstreet, lead developer di Bcachefs, la cui sintesi è nel titolo:
TLDR: the future of bcachefs in the kernel is uncertain, and lots of things aren’t looking good.
Versione breve: il futuro di bcachefs nel Kernel è incerto e parecchie cose non vanno bene.Segue una disamina infinita sulla vita, l’universo e tutto quanto che non aiuta molto a capire quanti non sono al corrente di tutta la faccenda poiché, ed è questo il punto, la questione ormai ha molto poco del tecnico e tutto invece del personale.
Ricostruire tutta la vicenda si può mediante la lettura di questo thread relativo della mailing list del Kernel, manco a dirlo, ad una discussione su una patch di Bcachefs.
I “punti di vista”, per così dire, sono essenzialmente quelli espressi da Michal Hocko (di SUSE) e lo stesso Overstreet i quali non riescono a trovare un accordo sulla struttura da dare al codice.
Overstreet, forse stufo, pensa bene di affermare la sua posizione con queste parole (la cui traduzione è abbastanza inutile):
You're arguing against basic precepts of kernel programming. Get your head examined. And get the fuck out of here with this shit.E qui la bomba è esplosa, poiché è intervenuto Shuah Khan, per conto del CoC, a dire che a meno di scuse ufficiali pubblicate sulla lista nessun’altra patch di Overstreet sarebbe stata accettata.
Vi ricordate cosa è il CoC vero? Introdotto nel 2018, il Code Of Conduct nasceva con l’intento di arginare comportamenti scorretti nella community del Kernel e seguiva l’allontanamento volontario di Torvalds (allontanamento temporaneo dal sapore di bluff, durato più o meno una settimana) dopo le scuse pubbliche sul suo comportamento a volte dispotico, il più delle volte offensivo nei confronti degli altri sviluppatori.
Bene, questa entità ha posto “on-hold” le patch (vedi questo articolo di Phoronix), perché l’intero board del CoC ha concordato che sono necessarie le scuse pubbliche di Overstreet per procedere.
Avete presente…
La cosa più triste in tutto questo rimane certamente l’intero thread menzionato in apertura, dove più che una discussione tecnologica appare una diatriba tra bimbi all’asilo.
Perché poi in fondo, per quanto tutti si fregino di titoli altisonanti (qualcuno ha detto Dittatore?), alla fine è sempre di persone che si parla, ciascuna con il suo carattere, i suoi obiettivi, i suoi modi. Le community open-source dovrebbero servire a rendere possibile l’impossibile: accantonare l’ego in favore del codice che, per l’appunto, non è proprietario.
In tutto questo a rimetterci sarà verosimilmente la tecnologia Bcachefs perché, si sa, quando litigano gli elefanti a rimanere schiacciata è sempre l’erba.
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.