Durante la presentazione della nuova interfaccia utente basata su Android 15, Samsung ha spiegato il funzionamento della Now Bar della One UI 7.0. La novità arriva per assolvere a un compito molto semplice: informare l'utente a colpo d'occhio sulle attività che si stanno svolgendo in quel momento, di fornire informazioni in tempo reale su processi in corso.
Sia una consegna a domicilio con un'app di delivery o l'avanzamento di un timer, la Now Bar della One UI 7.0 (come le Live Activities di Apple a cui evidentemente Samsung si è ispirata) sarà sempre lì a informare l'utente del progresso, specie adesso che è stata integrata all'interno dell'Always on, quindi basta davvero un colpo d'occhio verso lo smartphone per restare aggiornati. L'espansione naturale della Now Bar passa dal supporto alle app più utilizzate, tra le quali c'è Google Maps.
Google Maps non era supportato da subito, ma si poteva intuire che fosse solamente una questione di tempo, essendo una delle app di navigazione più popolari in assoluto la cui presenza tra le attività della Now Bar, peraltro, è utilissima. Ecco, a quanto pare l'attesa è durata pochissimo: @theonecid ha scritto su X che Maps adesso funziona sulla Now Bar della One UI 7.0. Il supporto alla novità targata Samsung pare venga introdotto dalla versione 25.05.01.719889437 dell'app di Maps per Android.
Aggiornando dunque l'app di Maps per Android, finiranno all'interno della Now Bar di One UI 7.0 le indicazioni stradali in tempo reale, e ad esempio per i trasferimenti con i mezzi pubblici mostrare sulla schermata di blocco il progresso del viaggio con il tempo stimato di arrivo. Attualmente la Now Bar è limitata alla serie Galaxy S25, visto che non c'è nessun altro Samsung con la versione stabile dell'interfaccia utente. Ma di S25 in giro, se si fa eccezione per le unità destinate ai recensori, non ce ne sono, per cui la novità di Google è in preparazione della più ampia disponibilità della One UI 7.0 stabile, cosa che avverrà a giorni.
PROMO GALAXY S25
PROMO HDBLOG CON SAMSUNG
Grazie alla collaborazione esclusiva con HDblog è possibile usufruire di uno sconto di 200 euro utilizzando il codice promozionale HDBLOGS25 al momento dell'acquisto sullo Shop Samsung.
- Codice Sconto: HDBLOGS25
- Ammontare dello sconto: -200 euro
- Sconto valido dal 22 gennaio al 4 febbraio
VIDEO