di Alexandre Milli, 7 settembre 2024, 12:00 7 settembre 2024, 12:00
Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di agosto 2024 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.
7 SETTEMBRE 2024 | Articolo aggiornamento con le novità di Microsoft Teams Free.
- Prompt basati sul tempo in Copilot nella chat – Non c’è bisogno di scorrere e cercare manualmente tra le lunghe cronologie delle chat. Ora quando attivi Copilot nella tua chat, puoi usare frasi basate sul tempo come “ieri”, “il mese scorso”, “6 mesi fa” o “dicembre 2023” nei tuoi prompt. Copilot individuerà e fornirà in modo efficiente approfondimenti sulle informazioni del periodo di tempo specificato.
- Richiedi di unirti a un canale condiviso tramite il link del canale – Ora è più facile per gli utenti accedere ai canali condivisi pertinenti e per i proprietari dei canali gestire le iscrizioni. Gli utenti che condividono lo stesso tenant possono richiedere di unirsi a un canale condiviso utilizzando il link di condivisione del canale. I proprietari dei canali riceveranno la richiesta di adesione e potranno facilmente approvare o rifiutare le richieste. Mentre promuove una collaborazione efficiente nelle organizzazioni, questa funzionalità aiuta anche a ridurre le attività amministrative per i proprietari dei canali.
- Schede canale – Ora puoi ottenere una rapida panoramica di un canale utilizzando la sua scheda canale. Passa il mouse sul nome del canale nell’intestazione o ovunque venga menzionato il canale per visualizzare informazioni importanti, come la descrizione del canale, l’orario dell’ultima attività, il nome del team e le informazioni sull’iscrizione, che ti aiutano a comprendere rapidamente il contesto e lo scopo del canale. La scheda fornisce anche un facile accesso alle impostazioni di notifica, alla gestione del canale proprietario e all’elenco dei canali.
- Le app ora sono supportate nelle chat di gruppo con utenti esterni – Ora puoi accedere alle applicazioni nelle chat di gruppo con persone esterne alla tua organizzazione, consentendo una migliore collaborazione e produttività. I partecipanti alla chat di gruppo del tenant che ospita la chat possono installare, rimuovere o aggiornare le applicazioni per l’uso da parte di tutti i membri. Tutti i partecipanti possono usare le app condivise da persone in altre organizzazioni nelle chat di gruppo ospitate da tali organizzazioni. L’installazione delle app all’interno di queste chat aderirà alle policy delle app dell’organizzazione che crea la chat.
- Mostra/nascondi feed di scoperta – Il feed Discover offre un feed personalizzato e basato sulla pertinenza dei contenuti del canale Teams per semplificare l’informazione e l’interazione con i contenuti che più ti interessano. Ora puoi mostrare o nascondere il feed Discover andando su impostazioni > generale e impostando l’interruttore su on o off.
- Riepilogo intelligente della riunione con note e attività generate dall’intelligenza artificiale per l’ambiente GCC – Note e attività generate dall’intelligenza artificiale all’interno del riepilogo intelligente delle riunioni sono ora disponibili nell’ambiente Government Community Cloud (GCC). Il riepilogo intelligente delle riunioni semplifica i processi post-riunione fornendo un riepilogo completo degli eventi della riunione, identificando le attività di follow-up, riassumendo i punti chiave e concedendo un rapido accesso ai dettagli essenziali della riunione. Questo aggiornamento si aggiunge alle funzionalità già disponibili per i clienti GCC all’interno del riepilogo intelligente, che includono marcatori di cronologia personalizzati, marcatori di cronologia degli oratori, capitoli e argomenti. È richiesta una licenza Teams Premium GCC o una licenza Microsoft Copilot per Microsoft 365 GCC.
- Riepilogo intelligente delle riunioni per le assemblee cittadine non programmate per dispositivi Android – Il riepilogo intelligente della riunione consente ai partecipanti non programmati del municipio che utilizzano dispositivi Android di sfogliare le registrazioni delle riunioni in base al nome dell’oratore e al titolo dell’argomento. Il riepilogo intelligente è una funzionalità basata sull’intelligenza artificiale di Microsoft Teams che aiuterà gli utenti a recuperare le riunioni perse con note generate dall’intelligenza artificiale, attività di follow-up, menzioni di nomi, argomenti, capitoli, identificazione dell’oratore e altro ancora. Gli utenti di Teams Premium possono trovarlo nella nuova scheda “Riepilogo” nei dettagli dell’evento del calendario di Teams e nella chat.
- Reazioni al municipio – I partecipanti al town hall possono ora inviare e vedere reazioni (ad esempio “mi piace”, “mi piace”, “applausi”, “risata” o “sorpreso”) per esprimersi in tempo reale durante un town hall. I partecipanti possono selezionare la reazione che desiderano mostrare temporaneamente ai relatori e agli altri partecipanti tramite la barra delle azioni nella parte superiore della finestra del town hall. Le reazioni appaiono come un flusso continuo sul lato dello schermo, offrendo una rappresentazione in tempo reale del sentimento dei partecipanti. Le reazioni consentono agli organizzatori e ai relatori di valutare come il pubblico sta reagendo al contenuto. Le reazioni sono disponibili nelle istanze del town hall create da un utente con una licenza Teams Premium.
- API per la creazione e la registrazione ai webinar dei team – Clienti e sviluppatori possono ora usare nuove API per creare, aggiornare ed eliminare webinar. Possono anche registrare i partecipanti ai webinar esistenti. Le API per la creazione e la registrazione dei webinar sono incluse in tutte le licenze Teams.
- API grafiche del municipio – Le API Graph nei town hall consentono agli organizzatori di creare, aggiornare, pubblicare ed eliminare eventi del town hall. Gli organizzatori possono anche ottenere ed elencare le Town Hall Sessions, ottenere, elencare e creare relatori e creare o aggiornare le foto del profilo del relatore. Le API Graph sono incluse in tutte le licenze Teams.
- Domande e risposte sull’esportazione del municipio – Dopo un evento, gli organizzatori possono ora esportare le domande dei partecipanti come file .CSV. Ciò può aiutare gli organizzatori a comprendere i tipi di domande poste, documentare e catalogare quelle a cui è stata data risposta e comprendere meglio il sentimento generale di un’assemblea cittadina. I dati possono anche essere condivisi su un sito di SharePoint o tramite e-mail con i partecipanti. L’esportazione di domande Q&A è inclusa in tutte le licenze Teams.
- Visualizzazioni delle reazioni tra stanze per gli host – Gli host degli eventi Mesh possono ora vedere le mani alzate e le reazioni dei partecipanti in tutte le stanze negli eventi multi-stanza. Gli eventi multi-stanza si verificano quando un evento Mesh supera i 16 partecipanti, aiutando a scalare questi eventi inclusivi a un pubblico più ampio. Questa funzionalità consente agli host di determinare il sentiment negli eventi e colmare il divario di esperienza dando loro la possibilità di vedere le reazioni provenienti da più stanze diverse in un singolo evento, aiutando i relatori a valutare facilmente il feedback dei partecipanti da tutti i partecipanti in eventi su larga scala. La visualizzazione delle reazioni tra stanze per gli host è disponibile in Teams Premium.
- Partecipa alle riunioni Zoom con un ID e un passcode da una stanza Teams su Android – Se la tua organizzazione ha abilitato le riunioni Direct Guest Join per Teams Rooms su Android, ora puoi partecipare alle riunioni Zoom con un ID e un passcode. Per essere configurata, questa funzionalità richiede una licenza Teams Rooms Pro.
- Sfondo personalizzato per Teams Rooms su Android tramite il centro di amministrazione di Teams – Questa nuova funzionalità per Teams Rooms su Android consente agli amministratori IT di caricare immagini di sfondo personalizzate dal centro di amministrazione di Teams. Gli sfondi personalizzati possono mostrare l’identità del tuo marchio o fornire informazioni di supporto nelle sale riunioni di Teams. Il display della sala principale, il display della sala estesa e la console touch possono avere ciascuno la propria immagine di sfondo personalizzata. Sono supportati i formati PNG, JPG e JPEG. Questa funzionalità è disponibile con la licenza Teams Rooms Pro.
- Ridimensionamento del testo e dell’interfaccia utente per le sale Teams su Windows – Con il ridimensionamento del testo e dell’interfaccia utente per Teams Rooms, gli amministratori IT possono ora regolare le dimensioni del testo e di tutti gli altri elementi dell’interfaccia utente sul display frontale della stanza modificando le impostazioni di ridimensionamento del display. Il testo e gli elementi dell’interfaccia utente vengono ridimensionati e regolati per tutte le combinazioni di risoluzione e ridimensionamento del display supportate, tra cui la risoluzione 1080p con ridimensionamento del 100-150% e la risoluzione 4K con ridimensionamento del 100-300%. Questa capacità è estesa per supportare le touch board.
- Sistema audio da soffitto Yealink CM20 – Il sistema audio da soffitto Yealink CM20 è un pacchetto completo progettato come configurazione audio di base per grandi sale conferenze. È dotato di microfoni da soffitto CM20, altoparlanti da soffitto CS10, Yealink AVHub e uno switch RCH40 E2. Un pacchetto audio da soffitto AI-Powered gestisce grandi sale standard, mentre due possono coprire spazi extra-large. Ogni pacchetto funziona in modo indipendente, garantendo un audio sicuro e stabile.
- Logitech Rally Bar + Mic Pod per sale riunioni su Windows (con Lenovo Core) – Trasforma qualsiasi sala di medie dimensioni in un luogo di incontro Microsoft Teams Room con questa soluzione all-inclusive per sale riunioni di Logitech, appena certificata per Teams, con Rally Bar, Logitech Tap, 4 Rally Mic Pod e Lenovo Core mini PC. La telecamera PTZ motorizzata di Rally Bar, gli altoparlanti che riempiono la stanza e un array di microfoni sensibili offrono un’esperienza utente di qualità superiore, facile da installare e gestire. Inoltre, i Rally Mic Pod espandono la copertura audio con microfoni beamforming. Materiali di qualità superiore, gestione dei cavi ponderata e un elegante controller touch da 10,1″ si integrano magnificamente nel moderno ambiente di lavoro.
- Telefono Yealink Teams serie MP E2 – La serie Yealink Teams Phone MP E2 è dotata di supporto per Microsoft Device Ecosystem Platform (MDEP) e Android 13. Progettata per aree comuni, reception e uffici, la serie Yealink Teams Phone MP E2 garantisce una collaborazione senza interruzioni.
- Richiamata per le code di chiamata – I chiamanti idonei in attesa in una coda di chiamata possono ora ricevere una chiamata di ritorno sul loro numero di telefono quando un agente diventa disponibile. I chiamanti diventano idonei per una chiamata di ritorno in base alle condizioni configurate dagli amministratori, come il superamento di un certo tempo di attesa, il numero di chiamate in coda o il rapporto chiamate-agente. Ai chiamanti idonei verrà data la possibilità di richiedere una chiamata di ritorno dopo che la musica in attesa avrà terminato la riproduzione e gli amministratori potranno personalizzare la messaggistica, la pressione dei tasti e l’e-mail di notifica per le chiamate di ritorno non riuscite.
Novità di Microsoft Teams Free
- Conversazioni della community appuntate – Nelle community più frequentate, per garantire che le conversazioni cruciali siano sempre accessibili, puoi appuntarle, in modo che rimangano ben visibili in alto. Queste conversazioni appuntate rimarranno in cima alla tua lista di conversazioni finché non decidi di rimuoverle.
In qualità di proprietario di una community, puoi aggiungere e rimuovere le conversazioni della community dal menu Altre opzioni (…).
- Scheda File nelle community – Puoi individuare rapidamente i file condivisi in una community utilizzando la nuova scheda File. Questa scheda fornisce un elenco completo di tutti i file condivisi all’interno della community. Qualsiasi file che condividi nella tua community apparirà automaticamente nella scheda File.
- Dai e prendi il controllo durante la condivisione dello schermo – La condivisione dello schermo è una funzionalità incredibilmente utile in una riunione di Teams, che ti consente di mostrare lo schermo del tuo computer o del tuo cellulare a tutti i partecipanti. È particolarmente utile per presentazioni o collaborazione sui documenti. L’ultimo aggiornamento della funzionalità ti consente di concedere a un’altra persona nella riunione il controllo del tuo computer, consentendole di utilizzarlo proprio come faresti tu. Ciò facilita la collaborazione, in particolare con più relatori, ma è importante concedere il controllo solo a persone fidate.Per iniziare, condividi lo schermo, quindi passa il mouse sull’indicatore di condivisione dello schermo nella parte superiore dello schermo.
Quindi seleziona “Concedi controllo” dalla barra degli strumenti del relatore, che apparirà passando il mouse sull’indicatore di condivisione dello schermo.
- Suoni di notifica personalizzati (solo Windows) – Sebbene potremmo essere abituati al suono di notifica predefinito in Teams, ora è possibile sceglierne uno diverso per personalizzare la tua esperienza Teams. Esplora le varie opzioni di suono di notifica e seleziona quella che più ti attrae!
- Schede del profilo LinkedIn – LinkedIn è un servizio online inestimabile per i professionisti e la sua integrazione nelle schede profilo di Teams significa che ora puoi scoprire di più sui tuoi contatti professionali all’interno di Teams for Personal. Passando il mouse sul nome o sull’avatar di una persona viene visualizzata la sua scheda profilo, che include una sezione LinkedIn. Questa funzionalità è accessibile agli utenti che hanno scelto di rendere visibile la propria e-mail sui loro profili Teams. Per visualizzare le informazioni di LinkedIn, è richiesto un accesso una tantum a LinkedIn.
- Banner della comunità sul desktop – I banner della community, un tempo esclusivi per dispositivi mobili, ora sono visualizzati e modificabili in Teams for Personal anche su desktop. L’aggiornamento del banner della community assicura che sia visibile sia su piattaforme desktop che mobili.
Puoi scegliere tra una selezione di bellissimi banner della community predefiniti oppure caricare un’immagine personalizzata.
- Collegamento al sito Web nelle comunità sul desktop – Per allineare ulteriormente le funzionalità tra desktop e dispositivi mobili, i link ai siti web della community vengono ora visualizzati anche sui profili della community nella versione desktop di Teams for Personal.
Puoi modificare facilmente il titolo e l’URL del sito web cliccando sull’icona della matita nel profilo della community.
- Estrarre contenuti condivisi in una riunioneIn una riunione di Teams, quando devi concentrarti sul contenuto condiviso, ora puoi estrarre il contenuto in una finestra separata sulla versione desktop di Teams for Personal. Questa funzionalità è particolarmente utile se utilizzi più monitor.
Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Tag //