di Alexandre Milli, 4 aprile 2025, 10:00 4 aprile 2025, 10:00
Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di marzo 2025 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti.
- La nuova esperienza di chat e canali: disponibile in generale all’inizio del 2025 (Q1) – La nuova esperienza di chat e canali è progettata per aiutarti a collaborare in modo più efficiente ed efficace. È semplice di default, consentendo a tutti di rimanere aggiornati su ciò che conta, ed è potente su richiesta, consentendoti di organizzare le informazioni e comunicare a modo tuo. Tieni traccia di chat, canali e team in un unico posto, usa i filtri per smistare i messaggi, crea sezioni personalizzate per organizzare le conversazioni in base agli argomenti e altro ancora.Ci impegniamo a semplificare ulteriormente Teams con miglioramenti come le conversazioni in thread, che saranno ampiamente disponibili a metà del 2025.
- Chat @nearby: disponibile in anteprima pubblica ad aprile – Ora puoi connetterti con colleghi che si trovano fisicamente nelle vicinanze tramite la chat di Teams usando @nearby. Mostrando quali colleghi si trovano nelle vicinanze, questa funzionalità può aiutare a stimolare connessioni di persona improvvisate, come la pianificazione di un pranzo spontaneo o un incontro per una chiacchierata veloce.
- Ridimensiona finestre e riquadri di Teams: disponibile ora in anteprima pubblica – Teams offre ora più opzioni per organizzare la finestra dell’app Teams sullo spazio dello schermo, consentendoti di mantenere la comunicazione nel contesto, adattandola alle tue esigenze.
- Ridimensiona app Teams: aggancia e ridimensiona l’app Teams con i layout Snap di Windows 11 per eseguire più attività in modo efficiente visualizzando più applicazioni affiancate. Abilitare l’accesso alle funzioni di chat, canale e riunioni in finestre di dimensioni ridotte assicura di poter lavorare su tutti gli aspetti di Teams, insieme ad altre app.
- Ridimensiona i riquadri di Teams: regola le dimensioni dei riquadri di Teams per dare priorità a ciò che è attualmente più importante per te e l’esperienza fluida di Teams si adatterà immediatamente al nuovo layout. Ad esempio, puoi espandere il riquadro della chat della riunione durante una riunione. Passa semplicemente il mouse sul bordo della chat, dei canali, delle riunioni o dei riquadri delle attività e trascina le frecce per ridimensionare i riquadri
- Livelli di zoom: Teams offre ora livelli di zoom aggiuntivi per aiutarti a trovare la dimensione più adatta a te. Che tu stia utilizzando un display 6k o abbia una vista scarsa e necessiti di testo, icone e controlli più grandi, puoi ingrandire senza sacrificare la funzionalità o dover scorrere in due direzioni per leggere il testo.
- Spazio collaborativo condiviso nei canali: disponibile in anteprima pubblica ad aprile – Un nuovo spazio collaborativo è ora disponibile direttamente dai canali, consentendo la collaborazione in tempo reale, l’organizzazione di informazioni chiave e comunicazioni semplificate. Sarai in grado di aggiungere una scheda dell’area di lavoro Loop ai canali standard, consentendo al tuo team di fare brainstorming, co-creare, raccogliere e organizzare contenuti insieme in tempo reale. Tutti nel team hanno accesso all’area di lavoro Loop, anche quando l’appartenenza al team cambia, e l’area di lavoro aderisce agli standard di governance, ciclo di vita e conformità stabiliti dal gruppo Microsoft 365 che supporta il team. Per iniziare, fai clic sul segno più (+) nella parte superiore del canale e seleziona Loop dall’elenco delle app. Sarà generalmente disponibile ad aprile.
- Live chat: generalmente disponibile ora negli Stati Uniti, nel resto del mondo entro la fine di marzo – La live chat in Microsoft Teams consente alle piccole aziende di fornire un servizio clienti rapido e utile consentendo ai visitatori del sito Web di chattare direttamente con il proprio team in Teams. Questa funzionalità include notifiche per le richieste di chat in arrivo, una dashboard per la gestione delle conversazioni e la possibilità di visualizzare le interazioni precedenti con i clienti. Per utilizzare la live chat, le aziende sono limitate a un massimo di 25 utenti. Questa è generalmente disponibile negli Stati Uniti ora e sarà disponibile in tutto il mondo a marzo. Scopri di più su come impostare la live chat.
- Condividi file (inoltra): disponibile in anteprima pubblica a marzo – Potrai condividere direttamente un file dalla chat o dalla conversazione del canale ad altre chat o canali, rendendo la condivisione più semplice con meno clic. Per condividere un file, seleziona il menu con i puntini di sospensione del file e scegli “condividi”. Puoi aggiungere contenuti aggiuntivi al messaggio per fornire contesto e chiarezza al destinatario. Puoi condividere in chat 1:1, chat di gruppo o canali.
- Miglioramenti alla scheda “Condiviso” nella chat: ora generalmente disponibile – Filtra i file per parole chiave: individua i file o i link condivisi in precedenza inserendo parole chiave nella barra di ricerca della scheda Condiviso. Digita il nome, il titolo del file, la persona che lo ha condiviso o anche l’ora in cui è stato condiviso e trova il file che ti serve.
Vai alla chat: seleziona l’icona Vai alla chat per passare rapidamente al messaggio specifico in cui è stato condiviso il file o il collegamento.
- Storyline integrate in Teams: generalmente disponibili all’inizio del 2025 (Q1) – Le comunicazioni dei dipendenti sono spesso disperse in più sedi, causando frustrazione, ritardi e sovraccarico. Storyline in Teams consente ai leader di condividere aggiornamenti e visioni con tutti i dipendenti e semplifica i modi in cui le persone condividono e si collegano. L’integrazione di Storyline porta gli stessi vantaggi di comunicazione di Viva Engage direttamente in Teams, fornendo un nuovo modo per i dipendenti di rimanere al passo con le iniziative aziendali, scoprire di cosa parlano i leader e contribuire con idee e prospettive.
- Riepilogo riunione intelligente per eventi [Premium]: disponibile in generale ora – Il riepilogo intelligente è ora disponibile per istanze di eventi di town hall e webinar, proprio come l’esperienza di riepilogo intelligente a cui sei abituato nelle riunioni. Gli organizzatori di eventi, i co-organizzatori e i relatori possono ora esplorare facilmente la registrazione della riunione in base a relatori e argomenti e accedere a note di riunione generate dall’intelligenza artificiale, attività generate dall’intelligenza artificiale e menzioni di nomi. Oltre alla disponibilità con una licenza Teams Premium, le funzionalità di riepilogo evento intelligente sono disponibili con una licenza Microsoft 365 Copilot.
- Termina la sessione per i partecipanti e i relatori tornano alla Green Room: ora disponibile in genere – Gli organizzatori e i relatori possono ora terminare la sessione con questo nuovo pulsante “Termina evento” per town hall, webinar e riunioni strutturate. Dopo aver selezionato questo pulsante, i partecipanti vedranno un messaggio sul palco che indica che la sessione è terminata e i relatori torneranno alla Green Room.
- Pubblica e rispondi alle domande come organizzatore: disponibile in genere all’inizio del 2025 (Q2) – Gli organizzatori di town hall e webinar ora hanno la possibilità di pubblicare e rispondere alle domande utilizzando il titolo “organizzatore” nell’esperienza Q&A, anziché i loro nomi individuali. Questa funzionalità consente agli organizzatori di istanze di presentare una voce unificata e ufficiale quando rispondono alle domande dei partecipanti.
- Supporto DVR per Town hall: disponibile in genere ad aprile – La funzionalità di registrazione video digitale (DVR) nei town hall consente ora ai partecipanti all’evento di interagire con un’istanza di un town hall in streaming live nello stesso modo in cui interagirebbero con un contenuto registrato, quando lo visualizzano tramite desktop o Web. Ciò semplifica la comprensione del contenuto presentato, offrendo agli spettatori la possibilità di mettere in pausa e andare avanti o indietro all’interno di un town hall, navigare verso qualsiasi timestamp trasmesso in streaming in precedenza e interagire in altri modi che rendono più comoda la visualizzazione di un town hall. Questa funzionalità è disponibile per tutti i town hall indipendentemente dalla licenza assegnata agli organizzatori.
- Aumento dei partecipanti simultanei al municipio a 50.000: disponibile in genere a marzo – Gli organizzatori di istanze di municipio possono ora raggiungere un pubblico più ampio in un singolo evento con un’espansione a un massimo di 50.000 partecipanti simultanei. Questo aumento rappresenta un salto significativo rispetto al precedente limite di partecipanti di 20.000 per gli organizzatori con una licenza Teams Premium. La qualità e la stabilità dei municipio fino a questo nuovo limite rimarranno costanti, fornendo contenuti affidabili e di alta qualità ai partecipanti. Per gli eventi con oltre 20.000 partecipanti simultanei, alcune funzionalità di interattività sono disabilitate per tutti i partecipanti. Le organizzazioni possono ottenere supporto per un pubblico fino a 50.000 partecipanti simultanei contattando il Microsoft 365 Live Event Assistance Program (LEAP) per assistenza ( Microsoft 365 Live Event Assistance Program – Microsoft Adoption ).
- Pannelli pop-out delle riunioni: generalmente disponibili ad aprile – Quando sei in riunione o in chiamata, ora puoi far apparire, trascinare e ridimensionare i pannelli delle riunioni dalla finestra della riunione. Con questa funzionalità, sarai in grado di visualizzare più funzionalità della riunione contemporaneamente, così non perderai nulla nella chat mentre monitori le note della riunione. La possibilità di far apparire e spostare/ridimensionare è disponibile per i pannelli laterali Chat, Copilot e Note.
- Dettagli di accesso via email per i partecipanti/presentatori del Town Hall: generalmente disponibili ora – Con il rilascio di questa funzionalità, gli inviti per i partecipanti e i presentatori del Townhall avranno i dettagli di accesso disponibili nel corpo dell’email. Ciò fornisce un ulteriore livello di praticità, dando ai partecipanti un facile accesso a informazioni importanti sull’evento.
- Criteri separati per controllare la trascrizione e la registrazione per Town hall e Webinar: ora generalmente disponibili – Town hall e webinar hanno ora criteri separati dalle riunioni per consentire o disabilitare la trascrizione e la registrazione nelle istanze. In precedenza, i criteri di trascrizione e registrazione per town hall e webinar ereditavano automaticamente il set di criteri di trascrizione e registrazione per le riunioni. Town hall e webinar possono ora avere anche criteri di trascrizione e registrazione distinti l’uno dall’altro. Questa opzione per implementare criteri diversi per town hall e webinar è disponibile per gli utenti con tutte le licenze.
- Possibilità di separare gli inviti dei partecipanti al Townhall: ora disponibile in genere – Gli organizzatori possono ora gestire inviti separati per i partecipanti al Townhall, distinti dal personale degli eventi. Questa funzionalità aiuta a gestire eventi su larga scala in modo più efficiente, assicurando che solo i partecipanti previsti ricevano le informazioni necessarie
- Estensibilità di Teams Phone per Microsoft Dynamics 365 Contact Center e soluzioni ISV certificate: disponibile in anteprima pubblica ad aprile – Stiamo introducendo l’estensibilità di Teams Phone per Dynamics 365 Contact Center e soluzioni ISV certificate per aiutare i clienti a trarre vantaggio ed estendere il loro investimento di telefonia esistente con Teams Phone nel contact center. A partire dal mese prossimo, i clienti con Teams Phone e Dynamics 365 Contact Center saranno in grado di sfruttare Teams Phone come un’unica soluzione integrata per potenziare le chiamate nelle loro soluzioni di comunicazioni unificate come servizio (UCaaS) e contact center come servizio (CCaaS), semplificando la distribuzione, la gestione e la fatturazione della loro infrastruttura di telefonia. L’estensibilità di Teams Phone è supportata anche dalle soluzioni ISV che sfruttano Azure Communication Services (ACS) per questa integrazione, offrendo ai clienti un’ampia gamma di opzioni per portare Teams Phone nella loro app di contact center preferita.
- Copilot in Teams Phone: usa Copilot durante le chiamate Teams senza attivare la trascrizione o la registrazione: disponibile ora in anteprima pubblica – Questa nuova funzionalità consente agli utenti di sfruttare le capacità di Copilot durante le sessioni di chiamata in diretta senza conservare trascrizioni o una registrazione audio in seguito. Ciò garantisce che gli utenti possano trarre vantaggio da Copilot durante conversazioni sensibili in cui non è desiderata una registrazione persistente. f Una volta che l’amministratore ha abilitato questa opzione, gli utenti possono avviare Copilot senza trascrizione o registrazione semplicemente facendo clic sul pulsante Copilot nel menu dell’intestazione. Copilot in Teams Phone aiuta ad automatizzare importanti attività amministrative di una chiamata, come l’acquisizione di punti chiave, proprietari di attività e passaggi successivi, consentendo agli utenti di rimanere concentrati sul contenuto della chiamata.
- Copilot in Teams Phone: Riepilogo Copilot per le chiamate trasferite: disponibile in anteprima pubblica ad aprile – Utilizza l’intelligenza artificiale per facilitare i trasferimenti di chiamata senza interruzioni. Quando una chiamata viene inoltrata/trasferita a un altro collega, gli utenti possono chiedere a Copilot di creare automaticamente note AI per la chiamata come briefing per il collega ricevente. Questa funzionalità garantisce che il destinatario sia ben informato sulle conversazioni precedenti relative alla chiamata trasferita, migliorando la sua comprensione e preparazione. Fornendo questo contesto, il riepilogo Copilot aiuta a semplificare la comunicazione e a ridurre la necessità di spiegazioni ripetitive. Il riepilogo Copilot per le chiamate trasferite sarà supportato anche per i dispositivi certificati Teams Phone.
- App Code: intercetta/sussurra/monitora/prendi controllo: disponibile in anteprima pubblica ad aprile – La funzionalità “App Code: intercetta/sussurra/monitora/prendi controllo” in Teams Phone aiuta i responsabili dei team e i supervisori a gestire e formare efficacemente gli agenti junior. Questa funzionalità consente ai supervisori di:
- Monitoraggio: ascolta le conversazioni che gli agenti hanno con i chiamanti senza essere ascoltati.
- Sussurrare: fornire assistenza agli agenti durante una chiamata senza che il chiamante senta.
- Barge: consente di unirsi a una chiamata in corso per fornire assistenza sia all’agente che al chiamante.
- Takeover: rimuovere un agente da una chiamata e riprendere il controllo della conversazione, se necessario.
Queste funzionalità sono particolarmente utili per i team che devono gestire molte chiamate in entrata per servire clienti interni o esterni, come gli ambienti dei centri di help desk IT, e dove i supervisori devono fornire supervisione nell’aiutare gli agenti a seguire le procedure corrette quando gestiscono le chiamate dei clienti. La funzionalità fa parte dell’app Queues, disponibile con una licenza Teams Premium.
- SMS per i piani di chiamata Teams negli Stati Uniti e in Canada: generalmente disponibile negli Stati Uniti e in Canada – I clienti dei piani di chiamata Teams negli Stati Uniti e in Canada possono ora inviare e ricevere messaggi SMS direttamente dall’app Teams su desktop o dispositivi mobili, semplificando la connessione con persone esterne alle proprie organizzazioni che non utilizzano Teams. La registrazione con The Campaign Registry (TCR), che Microsoft aiuta a facilitare durante il processo di configurazione, è richiesta prima che i numeri del piano di chiamata Microsoft Teams possano essere abilitati per gli SMS in Teams Admin Center. Gli utenti possono quindi semplicemente aprire l’app Teams, creare una nuova chat, immettere il numero di telefono a cui desiderano inviare un messaggio, quindi digitare e inviare il messaggio. Il messaggio verrà inviato dal numero di telefono dell’utente, non da un numero generico.
- Periferiche: Controllo chiamate unificato su più dispositivi audio Bluetooth: generalmente disponibile ora – Quando più dispositivi periferici sono connessi a Teams, il dispositivo utilizzato per rispondere a una chiamata diventerà temporaneamente il dispositivo principale che si sincronizza con Teams per le funzioni dei pulsanti. Dopo la chiamata, il dispositivo originale selezionato nelle Impostazioni di Teams riprenderà il suo ruolo. Inizialmente, questa funzionalità era esclusiva dei dispositivi USB; tuttavia, ora si estende ai dispositivi Bluetooth nativi. Gli utenti possono utilizzare con sicurezza più dispositivi Bluetooth, garantendo la corretta funzionalità di controllo delle chiamate. Questa funzionalità è attualmente disponibile su Windows, con supporto MacOS previsto in futuro.
- Dispositivi telefonici: Cronologia delle chiamate condivisa per i delegati alle chiamate: Generalmente disponibile ora – I delegati alle chiamate possono ora avere accesso alla cronologia delle chiamate della linea condivisa del delegante. Questa funzionalità consente ai delegati di visualizzare e gestire le chiamate effettuate o ricevute per conto del delegante, garantendo una comunicazione e una collaborazione senza interruzioni.
- Dispositivi telefonici: Tasti di linea sui dispositivi telefonici con touch screen: Generalmente disponibili ora – I tasti di linea consentono di impostare contatti personalizzati e di effettuare chiamate rapide sui pulsanti dei tasti di linea dei dispositivi telefonici certificati Teams con touch screen. Consentono funzionalità di chiamata one-touch, semplificando l’accesso rapido ai contatti chiamati di frequente e migliorando la produttività.
- Dispositivi telefonici: Supporto del tasto di linea per linee condivise e trasferimenti di chiamata: Disponibile in anteprima pubblica ad aprile – Questa funzionalità ti consentirà di assegnare linee condivise a un tasto di linea e visualizzare il capo e i delegati della linea insieme alla loro presenza sui dispositivi Teams Phone con touch screen. Questa funzionalità consente ai delegati di rispondere alle chiamate per conto del capo premendo il tasto di linea e di unirsi alle chiamate attive. Inoltre, gli utenti saranno in grado di assegnare l’azione di trasferimento al tasto di linea, consentendo loro di trasferire le chiamate attive semplicemente premendo quel tasto di linea.
- Teams Phone Mobile è ora generalmente disponibile con diversi nuovi operatori, tra cui Bell Canada, Odido (Paesi Bassi), Vodafone UK e Vodafone Germania – Teams Phone Mobile consente agli utenti finali di effettuare e ricevere chiamate utilizzando un singolo numero sul proprio telefono cellulare e su tutti i propri endpoint Teams. Questo set in espansione di operatori mobili che forniscono Teams Phone Mobile consente a sempre più clienti, come Maternal and Family Health Services , di usufruire di un’integrazione mobile e Teams senza soluzione di continuità con un’esperienza di chiamata unificata per una maggiore flessibilità. Questa funzionalità sarà disponibile con altri operatori e mercati in futuro.
- Estensibilità delle chiamate PSTN: disponibile in genere ora – L’estensibilità delle chiamate PSTN in Microsoft Teams consente agli sviluppatori di applicazioni di terze parti di estendere l’esperienza di chiamata PSTN con informazioni contestuali. Le app di terze parti possono essere aperte all’interno dell’interfaccia di chiamata, consentendo agli utenti finali di accedere alle informazioni di contatto dei clienti durante le chiamate, semplificare i flussi di lavoro e migliorare l’interazione con i clienti.
- Room recommender: disponibile in genere ad aprile 2025 – Room recommender semplifica la collaborazione di persona suggerendo sale riunioni adatte. Se non è stata prenotata alcuna sala per una riunione, questa funzionalità consiglia le sale nella chat della riunione un’ora prima dell’orario di inizio quando due o più partecipanti si trovano nello stesso edificio. Considera le posizioni dei partecipanti, la disponibilità delle sale e la capienza per trovare lo spazio migliore per la riunione. Gli utenti possono prenotare la sala suggerita con un clic e aggiornare l’invito alla riunione per tutti.
Room recommender sarà disponibile su Teams mobile (iOS) per i titolari di licenza Teams Premium. - Prenotazione individuale della scrivania ad hoc: disponibile in genere ad aprile – Prenota istantaneamente una scrivania collegandoti a una periferica su una scrivania condivisa, consentendo un’esperienza di lavoro più snella per i dipendenti. Gli amministratori IT beneficiano anche di un’esperienza di backend semplificata, con associazione automatica delle periferiche basata sui dati di prenotazione della scrivania e accesso ai dati di utilizzo della scrivania nel portale Teams Rooms Pro Management.
- Aggiornamento automatico della presenza sul posto di lavoro con Wi-Fi: anteprima pubblica ad aprile – La posizione di lavoro di un utente può essere automaticamente aggiornata in “ufficio” quando il suo dispositivo si connette al Wi-Fi aziendale in loco. Questa funzionalità aiuta i colleghi a vedere facilmente chi è in ufficio, facilitando le connessioni e la collaborazione di persona e abilita la chat @nearby .
- Supporto dell’agente facilitatore in Teams Rooms: anteprima pubblica disponibile all’inizio del prossimo trimestre – Il supporto dell’agente facilitatore in Teams Rooms (Windows e Android) fornisce note e azioni generate dall’intelligenza artificiale in tempo reale durante riunioni ibride programmate e improvvisate di persona. L’agente facilitatore appare nel pannello delle note per le riunioni ibride e può essere attivato tramite un codice QR per le riunioni di persona, migliorando la collaborazione e la produttività per tutti.
- Stato di occupazione sui pannelli Teams: generalmente disponibile all’inizio del prossimo trimestre – I pannelli Teams possono ora utilizzare in modo intelligente i segnali dei dispositivi Teams Rooms (Windows o Android) o i sensori di occupazione associati ai pannelli per indicare quando una stanza è in uso (ad esempio, luce LED), quindi non sorprenderti se una stanza disponibile è effettivamente occupata.
- Rilascio dell’app Teams Rooms su Windows: disponibile in generale all’inizio del prossimo trimestre – Oltre al supporto per i relatori in Teams Rooms su Windows per town hall e webinar recentemente implementato (vedere il blog WNIT di febbraio ), ci sono funzionalità interessanti in arrivo nella prima versione dell’app 2025 per Teams Rooms su Windows. Gli aggiornamenti includono il supporto per i controlli di trascrizione in tempo reale durante una riunione dalla console, supporto linguistico aggiuntivo e traduzione in tempo reale per i sottotitoli, rendendo le riunioni più inclusive e accessibili per i partecipanti multilingue. Inoltre, con la visualizzazione della galleria aggiornata che organizza i partecipanti in dimensioni di riquadro coerenti, dà la priorità a quelli con video, offre opzioni di layout aggiuntive e ottimizza per display singoli e doppi, gli utenti ottengono un’esperienza di riunione coerente, sia che si riuniscano dal proprio desktop o in una stanza.
- Rilascio dell’app Teams Rooms su Android: disponibile in generale all’inizio del prossimo trimestre – Come in Teams Rooms su Windows, le stanze con dispositivi Android sono in grado di identificare gli oratori durante la trascrizione in tempo reale, garantendo una cattura vocale chiara e precisa per ogni partecipante. I servizi cloud offrono funzionalità di oratore intelligente agli oratori esistenti, offrendo riepiloghi intelligenti delle riunioni e un valore M365 Copilot migliorato attribuendo contenuti e azioni agli individui. Inoltre, fornisce esperienze audio e video migliorate dall’intelligenza artificiale nelle riunioni. Inoltre, gli utenti beneficiano di informazioni sulla disponibilità delle stanze migliorate con aggiornamenti del calendario in tempo reale. E con una funzionalità inedita per Android, gli utenti possono controllare il Pan-Tilt-Zoom (PTZ) della telecamera attiva per mantenere la messa a fuoco dove desiderano.
- Aggiornamento del portale Teams Rooms Pro Management: disponibile in genere all’inizio del prossimo trimestre – Gli amministratori hanno ora segnali di integrità del dispositivo espansi con accesso, heartbeat dell’app Teams Rooms e stato della rete per dispositivi Android, offrendo coerenza tra i sistemi operativi. Riceverai anche segnali di scarsa qualità delle chiamate che aiutano a identificare le cause principali e a creare ticket, risparmiando tempo e fatica per l’IT. Ad aprile, i clienti GCC-H potranno usufruire del servizio Pro Management con la certezza che le loro elevate esigenze di sicurezza e privacy saranno soddisfatte.
In risposta alla richiesta dei clienti di consolidamento dei portali di amministrazione, gli amministratori IT avranno un’esperienza di gestione dei dispositivi unificata, per tutte le Teams Room su Windows, tramite il portale Pro Management. L’accesso verrà esteso alle sale con licenza Basic e Standard, fornendo le stesse funzionalità presenti nel centro di amministrazione di Teams per quel tipo di licenza. L’agente del centro di amministrazione di Teams non sarà più necessario e verrà dismesso alla fine di aprile. Concentrandosi inizialmente su Windows, l’esperienza unificata includerà Teams Room su Android in futuro.
E, infine, gli amministratori IT potranno gestire le sale in modo più efficace con l’assistente AI nel portale Pro Management. È progettato per fornire rapidamente assistenza e informazioni specifiche per il tuo ambiente di dispositivi, ed è disponibile per l’anteprima pubblica nelle prossime settimane. Vorrai essere sicuro di esplorare questa funzionalità. - Logitech Zone Wireless 2 (certificazione Bluetooth nativa): disponibile in generale ora – Questa cuffia senza dongle è la prima cuffia ad aver ottenuto la certificazione Microsoft Teams. Offre una serie di vantaggi, tra cui la comodità di una cosa in meno da portare (o perdere!) quando le persone cambiano ambiente di lavoro da casa, in ufficio o in viaggio, liberando anche una porta USB. La cuffia senza dongle di Logitech è dotata di soppressione del rumore AI, microfoni con cancellazione del rumore, ANC ibrido e audio stereo di qualità superiore. Advanced Call Clarity (abilitato con Logi Tune) sopprime il rumore ambientale lontano in modo che i dipendenti possano sentire meglio i colleghi. Quattro microfoni con cancellazione del rumore elevano la voce dell’utente al di sopra delle conversazioni di sottofondo. ANC ibrido semplifica la concentrazione in ambienti rumorosi. L’equalizzazione personale (abilitata con Logi Tune) si adatta automaticamente al raggio uditivo dell’utente e la cuffia è dotata di cuscinetti auricolari intercambiabili e una batteria sostituibile per una maggiore longevità.
- Yealink SkySound CM50 Dante Audio Kit: generalmente disponibile ora – Certificato per i team, il Yealink SkySound CM50 Dante Audio Kit è perfetto per le grandi sale. Include un microfono da soffitto CM50, un altoparlante da soffitto CS10-D e un DSP AP08. Con 127 microfoni ad ampio raggio, beamforming avanzato, zone di ripresa personalizzabili e ottimizzazione del suono basata sull’intelligenza artificiale, garantisce una copertura audio premium e un’esperienza sonora immersiva, rendendolo una soluzione completa per le sale riunioni dei team.
- Logitech Rally Bar No-Radio: disponibile in generale ora – Certificato per i team, Rally Bar No-Radio trasforma qualsiasi stanza di medie dimensioni in una Microsoft Teams Room. È dotato di una telecamera PTZ motorizzata, altoparlanti che riempiono la stanza e un array di microfoni sensibili per un’esperienza utente di qualità superiore. Con materiali di qualità superiore, una gestione dei cavi ponderata e una gamma di supporti, garantisce un aspetto professionale e una copertura eccezionale per varie forme e layout di stanze.
- Videocamera AudioCodes RXVCam50M: disponibile in generale ora – Certificata per Teams, la videocamera AudioCodes RXVCam50M è ideale per sale riunioni e sale conferenze di medie dimensioni. Offre una qualità delle immagini vivida con risoluzione HD 4K per videoconferenze eccezionali. Lo zoom intelligente e il rilevamento del volto consentono l’inquadratura automatica, regolando l’ePTZ della videocamera per garantire che ogni partecipante sia chiaramente visibile senza l’intervento dell’utente. Configura facilmente le impostazioni tramite il menu Impostazioni del client AudioCodes RX-PAD o Teams.
- Telecamera PTZ a doppio obiettivo AudioCodes RXVCam70: disponibile in generale ora – Certificata per i team, la RXVCam70 offre un’esperienza di riunione audio e video ottimale per tutti i partecipanti. È dotata di un obiettivo con zoom ottico 12x per primi piani, un obiettivo panoramico DFOV da 119º e un array di microfoni integrato. Le funzionalità AI avanzate, tra cui inquadratura automatica, tracciamento degli altoparlanti e galleria intelligente, assicurano che ogni momento venga catturato automaticamente. Inclusa nei bundle di soluzioni AudioCodes per sale Teams Android e Windows di medie-grandi dimensioni, crea un ambiente ottimizzato per riunioni Teams ibride.
- Protezione riunione con aggiornamento automatico in base al file condiviso: ereditarietà etichetta di riservatezza [Premium]: disponibile in genere ad aprile – Ora Microsoft Teams può aggiornare automaticamente il livello di riservatezza di una riunione in base alla riservatezza dei file condivisi durante la riunione. Quando un partecipante condivide un file con un’etichetta di riservatezza più elevata, le impostazioni di protezione della riunione vengono migliorate per adattarsi alla riservatezza del file. Questa funzionalità aiuta a garantire che le informazioni riservate siano adeguatamente protette durante la riunione. Richiede una licenza Microsoft 365 E5 e Teams Premium con Purview abilitato.
- Sicurezza dei messaggi: protezione di URL e file: disponibile in generale nel prossimo trimestre (Q2) – Questa funzionalità migliorerà la sicurezza per la messaggistica di Teams bloccando i tipi di file che possono essere trasformati in armi e avvisando gli utenti di URL dannosi inviati nei messaggi di Teams. I componenti di rilevamento di file e URL sono incorporati nei livelli di messaggistica di Teams, offrendo una protezione completa e robusta per chat individuali interne ed esterne, chat di gruppo, chat di riunione e canali, a tutti gli utenti di Teams. Queste protezioni si integreranno con Microsoft Defender per Office per abilitare operazioni di sicurezza end-to-end per la messaggistica di Teams.
- Protezione attiva delle riunioni: rileva contenuti sensibili durante la condivisione dello schermo e invia una notifica [Premium]: disponibile in genere nel prossimo trimestre (Q2) – Questa nuova funzionalità migliora la sicurezza durante le riunioni utilizzando l’intelligenza artificiale per rilevare automaticamente informazioni potenzialmente sensibili, come numeri di previdenza sociale e numeri di carte di credito, durante la condivisione dello schermo. Quando tali contenuti vengono rilevati, la funzionalità avvisa sia il relatore che l’organizzatore della riunione per impedire la condivisione involontaria. Ciò aiuta a ridurre il rischio di esporre informazioni sensibili e garantisce un’esperienza di riunione più sicura e privata. Questa funzionalità è disponibile per gli organizzatori di riunioni che hanno Teams Premium. Tutti gli altri partecipanti a una riunione possono trarre vantaggio da questa funzionalità durante una riunione, tuttavia questa funzionalità è abilitata quando la riunione è pianificata dall’organizzatore della riunione.
- Finestra divisa per iPad: disponibile in generale nel prossimo trimestre (Q2) – La funzionalità Finestra divisa per iPad in Microsoft Teams supporta più finestre su iPad, consentendo agli utenti di passare senza sforzo da riunioni a chat senza perdere il contesto. Personalizza la tua vista divisa per la configurazione perfetta, migliorando il multitasking e la produttività.
Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.
Novità di Microsoft Teams Free
- Avvia riunione immediata nella chat di gruppo – Siamo entusiasti di presentare una nuova funzionalità che rende le riunioni spontanee in Teams Free più facili che mai. Ora puoi avviare una riunione istantanea con tutti in una chat di gruppo con un semplice clic di un pulsante.
Avviare una riunione immediata da una chat di gruppo è semplice. Apri la chat di gruppo, clicca su “Meet now” in alto e la riunione avrà inizio. Altri vedranno un indicatore live e potranno unirsi selezionando “Join” dal loro elenco chat. Per avvisare altri, seleziona l’indicatore live e scegli “Ring others to join”. Puoi chiamare singole persone o chiunque non sia presente alla riunione. Quando sei pronto per andartene, seleziona “Leave” dalla finestra della chiamata.
Vantaggi principali
- Riunioni spontanee : incontra subito i membri di una chat di gruppo senza interrompere o chiamare gli altri.
- Collaborazione senza interruzioni : conserva tutti i messaggi in un unico posto per facilitarne l’accesso e la consultazione.
- Comunicazione migliorata : assicurati che tutti nella chat di gruppo siano a conoscenza della riunione e possano parteciparvi senza problemi.
- Nessun limite di partecipanti : goditi la flessibilità di avere più di 20 partecipanti alle tue riunioni istantanee.
- Chat e contatti Skype in Teams Free – Abbiamo annunciato circa un mese fa che Skype verrà ritirato a maggio 2025. Ora puoi accedere a Teams Free con il tuo account Skype e continuare a chattare e chiamare con i tuoi contatti su Teams. Durante il periodo di transizione (prima del 5 maggio 2025), gli utenti di Teams Free possono chiamare e chattare con gli utenti Skype e gli utenti Skype possono fare lo stesso con gli utenti di Teams Free.
Per saperne di più e trovare la guida dettagliata per passare da Skype a Teams Free, clicca qui .
Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Tag //