Le principali novità del nuovo aggiornamento Windows 11 24H2

1 month ago 81

di Alexandre Milli, 1 ottobre 2024, 16:00 1 ottobre 2024, 16:00

Windows 11 24H2 è ufficialmente disponibile: abbiamo elencato le migliori novità che introduce il nuovo grande aggiornamento dellultimo sistema operativo di Microsoft.

Windows 11 versione 24H2: le migliori novità introdotte

1. Nuova app di Copilot

Windows 11 24H2 introduce diverse novità legate all’intelligenza artificiale, purtroppo la maggior parte sono un’esclusiva dei nuovi Copilot+ PC. Tuttavia tutti ricevono la nuova app di Copilot, ora posizionata sulla barra delle applicazioni. Si tratta di una PWA con la stessa interfaccia della versione web e dove ritroviamo le stesse funzioni, Chat, Notebook e Plugin.

2. Nuovi formati di compressione

Oltre alla possibilità di estrazione già disponibile con la versione precedente, ora è possibile creare file di archivio compressi 7Zip e TAR oltre ai file ZIP.

3. Risparmio energetico

La nuova release 24H2 estende e migliora il risparmio della batteria con la funzione Risparmio energetico. Può essere attivato e disattivato tramite Impostazioni rapide nella barra delle applicazioni o configurato per essere eseguito automaticamente ogni volta che il dispositivo raggiunge una determinata percentuale di batteria. Sebbene sia ottimizzato per estendere la durata della batteria, il risparmio energetico può essere attivato anche quando i PC sono collegati alla corrente elettrica, inclusi i PC desktop.

4. Miglioramenti Accesso rapido

Microsoft sta apportando alcuni miglioramenti al pannello Impostazioni rapide sulla barra delle applicazioni di Windows. Ora si possono scorrere tutte le impostazioni rapide disponibili con uno scroll del mouse.

Anche i pulsanti sono stati aggiornati e resi più funzionali con nuove feature come la possibilità di aggiornare le reti Wi-Fi con un tasto.

5. Collegamento al telefono in Start e Gestisci dispositivi mobile

Microsoft sta aggiungendo diversi miglioramenti all’app Collegamento del telefono e un’altra grande novità per chi ha uno smartphone compatibile. Con Gestisci dispositivi mobili è possibile collegare il telefono al PC al di fuori dell’app e gestirlo tramite le Impostazioni, per funzionalità di base come le notifiche delle foto, nonché la possibilità di configurare il tuo telefono come webcam e l’accesso ai file tramite Esplora file.

Inoltre, Microsoft sta anche aggiungendo l’integrazione Collegamento al telefono che è ora integrato accanto al menu Start, per tenere sotto controllo il proprio smartphone compatibile.

6. Nuova app Microsoft Teams

Con Windows 11 24H2 gli utenti il client Teams integrato è ora unificato e permette di inviare messaggi ad amici e familiari e partecipare a riunioni di lavoro e conversare con i colleghi.

7. Sudo for Windows

La versione 24H2 per Windows 11 introduce il supporto per Sudo (superuser do), una riga di comando inizialmente diffusa su Linux. Sudo per Windows consente agli utenti di eseguire processi elevati tramite riga di comando, con diverse opzioni di configurazione:

8. Altro

Windows 11, versione 24H2 include tante altre nuove funzionalità come il supporto HDR background, risparmio energetico, gestione profilo colori, Rust nel kernel di Windows, supporto per Wi-Fi 7, miglioramenti audio Bluetooth Low Energy, supporto Voice Clarity per tutti anche senza NPU e altro ancora.

Quale delle novità introdotte in Windows 11 versione 24H2 vi piace maggiormente? Ditecela nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Read Entire Article